“Un libro per un sorriso” è il titolo del progetto che ha portato questa mattina il Consiglio Cittadino dei Ragazzi all’ospedale Cardinal Massaia. Negli ultimi mesi infatti gli scolari sono stati impegnati nella raccolta di libri usati da donare alla Pediatria per i piccoli pazienti ricoverati o in attesa di visite.

Il “parlamentino”, accompagnato dai funzionari Paolo Odorizio e Patrizia Picco del Comune di Asti (Servizio Istruzione), è stato accolto dal primario della Pediatria Paola Gianino e da Silvana Monticone, insegnante della scuola interna al reparto.

La raccolta promossa dai ragazzini ha portato a regalare alla Pediatria diverse centinaia di testi: dalle favole alle storie d’avventura, dai fumetti alle letture per l’infanzia. L’iniziativa ha registrato un’ottima risposta siua nelle scuole elementari sia nelle medie inferiori.

Oltre ai volumi consegnati oggi, il Consiglio Cittadino dei Ragazzi ha recentemente donato al reparto diretto da Paola Gianino anche tre televisori al plasma per le camere di degenza e al Centro Accoglienza Vita, che collabora con il “Nido”, passeggini, carrozzine e altro materiale utile alle neomamme in difficoltà.

L’acquisto di queste attrezzature è stato sostenuto dagli alunni attraverso le bancarelle di Natale, ospitate anche al “Massaia”, e con il “Bazarino” di Carnevale.

Il nostro reparto – commenta Paola Gianino – riceve con grande piacere i frutti dell’impegno di questi piccoli rappresentanti della comunità astigiana. Libri e televisori contribuiranno a rendere meno noioso il tempo del ricovero e dell’attesa per le visite. La generosa fornitura di materiale potrebbe essere destinata anche ad altri servizi che ospitano giovani utenti, come il Consultorio Familiare e il reparto di Otorinolaringoiatria”.

Durante la mattinata alcuni scolari hanno visitato il reparto di Pediatria, mentre tutti gli altri si sono occupati di etichettare i libri con il logo del Consiglio Cittadino per renderli riconoscibili a quanti ne beneficeranno in futuro.

Nei locali della Direzione Sanitaria si è poi tenuta la seduta mensile del “parlamentino” dei giovani.