Il gusto sarà protagonista del prossimo appuntamento di “Un anno di salute in piazza”, al Massaia. Mercoledì 27 ottobre, dalle 9 alle 12, il personale del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian), diretto da Renza Berruti, proporrà all’utenza il “Laboratorio del gusto”, un’iniziativa dedicata alla sperimentazione sensoriale dei diversi fattori che determinano il nostro giudizio sul cibo.
“Quello che in genere noi definiamo gusto – spiega Berruti – è in realtà il sapore dell’alimento che deriva dall’integrazione di segnali differenti come l’odore e la sensazione tattile generata da un cibo o da una bevanda. Noi cercheremo di far ‘toccare con mano’, anzi ‘sentire con il sapore’, la veridicità di questa integrazione, magari offrendo anche qualche consiglio per nascondere il gusto amaro, responsabile della difficile accettazione da parte dei bambini (e non solo) di alimenti come le verdure”.
Al gazebo allestito nella piazza dell’ospedale, al piano -1, gli operatori dell’Asl daranno anche indicazioni su come leggere le etichette dei prodotti alimentari: consigli utili sia per la spesa quotidiana sia per difendersi da allergie e intolleranze ed essere sicuri che un certo alimento non sia pericoloso per la salute propria o altrui.