Al Salone internazionale del Libro di Torino anche momenti dolci dedicati a un simbolo di Torino: il cioccolato. Alcuni eventi saranno quindi dedicati a Il Cioccolato e le sue forme nello spazio “Tentazione e meditazione” (padiglione 5). ?Dopo l’inaugurazione ufficiale di oggi il primo incontro dedicato al cibo degli Dei, a cui seguiranno altri sette appuntamenti nei giorni successivi, per un viaggio unico alla scoperta di questo alimento, dal mito delle origini alla trasformazione in tavolette fino alla sua posizione nel mondo moderno, tra arte e dieta.? Nello spazio, curato dal Club di Papillon, vi sarà l’alternarsi di talk show e laboratori sui migliori abbinamenti, condotti dall’autore de Il Golosario Paolo Massobrio, e dal giornalista Fabio Molinari.
Ecco il programma:

VENERDì 11 MAGGIO h. 11.00? Laboratorio: Il cioccolato in forma d’origine? Il cioccolato riscopre le sue origini, con la teoria dei cru. Da ogni terra un particolare tipo di cacao da trasformare cercando di preservarne l’unicità, ovvero l’importanza della filiera nel mondo del cioccolato. Ospiti le cioccolaterie Odilla chocolate e Domori. Verrà servito in abbinamento il Cocchi Storico Vermuth di Torino. Conduce Fabio Molinari.??
VENERDì 11 MAGGIO h. 16.00? Laboratorio: Il cioccolato in forma mitica? Dalla Theobroma di Linneo coltivata nel Nuovo Mondo al suo arrivo in Europa, nella Spagna del XVI secolo e nel Regno delle Due Sicilie dove si sviluppa un modo unico di trattarlo, a Modica. Ospiti le cioccolaterie Bonajuto di Modica e Fabbrica di cioccolato Leone. Verrà servito in abbinamento il Marsala Florio Targa Riserva 1840. Con la partecipazione di: Alessandra Berello, autrice de “Un sogno in fuorigioco” (Einaudi). Conduce Fabio Molinari.
SABATO 12 MAGGIO h. 11.00? Laboratorio: Il cioccolato in forma geometrica? Dalle tavolette alle praline fino al raggio da dividere a spicchi per la degustazione. L’importanza della forma nell’assaggio del cioccolato. Ospiti i cioccolateri Marco Avidano e Guido Gobino. Verrà servita in abbinamento la birra da meditazione Xiaoyu Oro firmata Baladin. Con la partecipazione di: Marco Trabucco, autore del libro “Cronache golose. Vita e storie di cuochi italiani” (Slow Food Editore). Conduce Paolo Massobrio.
SABATO 12 MAGGIO h. 16.00 ?Laboratorio: Il cioccolato in forma insolita? Il cioccolato cambia forma e dalla tradizionale proposta dolce approda agli abbinamenti più estremi sconfinando in regioni ignote del gusto: dal sale all’olio d’oliva fino agli infusi d’Oriente. Ospiti le cioccolaterie Marco Vacchieri e Giuseppe Marino e la pasticceria del Capitano Rosso. In degustazione anche il cioccolato al sale dolce di Cervia dei fratelli Gardini. Verrà servito in abbinamento il Brachetto d’Acqui. Con la partecipazione di: Beppe Tosco, autore di “Perché le donne credono nel colpo di fulmini e gli uomini nel colpo di culo” (Mondadori) Conduce Fabio Molinari.
DOMENICA 13 MAGGIO h. 11.00 ?Laboratorio: Il cioccolato in forma torinese? La storia del cioccolato fa tappa a Torino, dove nascono le grandi pasticcerie dell’Ottocento e alcune forme di cioccolato che rimarranno nella storia. Ospiti la pasticceria Gerla e Pejrano. Verrà servito in abbinamento il Barolo Chinato Cocchi. Conduce Paolo Massobrio.
DOMENICA 13 MAGGIO h. 16.00 ?Laboratorio: Il cioccolato tra arte e tradizione ?Il cioccolato si fa storia ed entra nelle opere artistiche e letterarie. Ma intorno al cioccolato nascono anche leggende piacevoli da raccontare. Ospite la Cioccolateria Demartini e Piemont Cioccolato. Verrà servita in abbinamento la Freisa di Chieri La Torregiana della cantina Terre Dei Santi di Castelnuovo Don Bosco. Con la partecipazione di Cinzia Montagna autrice di “Nec ferro nec igne – Nel segno di Camilla” (Associazione Culturale Marchesi del Monferrato). Conduce Paolo Massobrio.

LUNEDì 14 MAGGIO h. 11.00 ?Laboratorio: Il cioccolato in forma salutistica ?L’ultima provocazione, in fatto di cioccolato è essere adatto a tutti e diventare perfino dimagrante. Miti e leggende sulle proprietà del cacao e un corretto utilizzo. Ospite la cioccolateria di salute Oxicoa e Gustavo Pfatisch. Verranno servite in abbinamento le bibite Abbondio Menta ice e Chinotto. Con la partecipazione di Sarah Scaparone autrice di “101 cose da fare in Piemonte almeno una volta nella vita” (Newton Compton). Conduce Fabio Molinari.