L’anno sociale del Lions Club Moncalvo Aleramica è iniziato all’insegna della ricerca spaziale. Nella serata di martedì il presidente del sodalizio Franco Fassio ha accolto il relatore della prima conviviale dell’anno 2011-12, Piero Messidoro, alto dirigente, di origine moncalvese, dell’azienda Thales Alenia Space, coinvolto fin dall’inizio nell’attività spaziale italiana e con oltre 35 anni di esperienza.
“L’ambiente spaziale è del tutto particolare – ha esordito il relatore di fronte alla folta platea dei soci e degli ospiti Tancredi Razzano e Loredana Arisio, presidente e segretario del Lions Cocconato-Montiglio Basso Monferrato – e richiede di considerare attentamente elementi come l’oscillazione della temperatura da – 150° a + 130° o come la pericolosa presenza di meteoriti.”
Messidoro ha illustrato, sulla base del tema della serata “Abitare lo spazio: esperienze di Thales Alenia Space Torino”, la vita degli astronauti, costretti a imparare a muoversi attraverso speciali supporti per far fronte all’assenza di gravità.
E nel raccogliere l’invito del presidente Franco Fassio a tornare presto a Moncalvo per illustrare le prossime novità della ricerca spaziale, Messidoro (già intervenuto per presentare l’asteroide ribattezzato “Moncalvo”) si è ironicamente ispirato alla vicinissima Fiera del Tartufo di Moncalvo per richiedere “un esemplare di trifola da portare nello spazio”.  
Ma il mese di ottobre riserverà una nuova conviviale di alto profilo culturale: giovedì 20 ottobre il Club moncalvese, in uno speciale meeting interdistrettuale con il Lions Club di Vignale Monferrato presieduto da Antonio Deriu, ospiterà infatti il noto giornalista e scrittore Gigi Moncalvo che nella conviviale battezzata “Moncalvo a Moncalvo” racconterà la saga della famiglia Agnelli, contenuta nell’ultima fatica letteraria dal titolo “I lupi & gli agnelli. Ombre e misteri della famiglia più potente d’Italia”.