E’  stato ufficialmente reso noto il nome del Maestro del Palio 2012: a realizzare il drappo sarà Diego Lagrosa, ventiquattrenne di Carmagnola, che si è aggiudicato il concorso bandito dal Comune di Asti e rivolto ad artisti di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Il bozzetto di Lagrosa ha prevalso su quello di altri 17 partecipanti, rivelandosi – a quanto pare – nettamente superiore dal punto di vista qualitativo rispetto a questi ultimi; a giudicare i lavori, pervenuti entro il 15 marzo scorso, vi era un’apposita commissione presieduta dalla critica d’arte Marida Faussone.
Il disegno che verrà stampato sul Palio 2012 rimane ancora top-secret: per vederlo bisognerà attendere qualche settimana, fino alla tradizionale cerimonia della Stima del Palio. Sappiamo però che l’artista utilizzerà tinte piatte e pochi colori, in un drappo contraddistinto da forme semplici e moderne.
Laureatosi all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Diego Lagrosa si è presentato ieri mattina, nel corso della conferenza stampa, alla quale erano presenti tutte le autorità paliofile. “Sto provando ad intraprendere la carriera artistica – ha detto, visibilmente emozionato – anche se non è facile. Appena ho saputo del concorso, ho partecipato perché per me rappresentava una grande occasione per farmi conoscere. E’ andata bene, sono davvero soddisfatto”.
Da parte dei membri della commissione sono giunti solo commenti entusiastici sul lavoro del giovane neo-Maestro, mentre l’assessore alla Cultura, Imerito e il consigliere delegato al Palio, Bertolino, hanno giudicato positivamente l’esperienza del concorso, che potrebbe essere riproposto in futuro. Il Palio, insomma, strizza l’occhio ai giovani.

Gabriele Musso