bitMILANO – La Regione Piemonte sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo, dal oggi fino al 17 febbraio nella Fiera Milano di Rho, con uno stand istituzionale che metterà in vetrina l’offerta turistica del territorio. Questi i principali eventi in calendario: – Giovedì 14, alle 12, il presidente della Regione e l’assessore al Turismo presenteranno le novità 2013, a cominciare dai grandi eventi come i World Masters Games, i mondiali di scherma, il Giro d’Italia, l’Open di Golf. Ma, anche, i concerti più attesi: Vasco Rossi e Alicia Keys a giugno a Torino e, a 40 anni dalla sua ultima volta in Piemonte, il ritorno di un grande artista come Elton John, che ha scelto Barolo per l’unica data italiana della sua tournée, il 9 luglio per il festival Collisioni. Non mancheranno anche eventi particolari, come il campionato mondiale dei cercatori d’oro, ad in agosto in Valle Elvo nel Biellese, e il 400° anniversario dell’Assedio di Canelli. Verrà inoltre presentato il catalogo “Piemonte, tutta la neve che vuoi”, realizzato nell’ambito della campagna invernale con le associazioni degli impiantisti, Arpiet e Cuneo Neve, oltre al nuovo video turistico e alle due cartoguide tematiche “Piemonte Terra d’Arte” e “Piemonte Terra di Motori”. Sarà anche il momento della consegna al Piemonte del “Premio trivago”, per la regione italiana con la più alta reputazione on line. – Venerdì 15, alle 11.30, l’associazione nazionale Città del Vino presenterà l’11° Rapporto dell’Osservatorio nazionale del turismo del vino: sarà l’occasione per ricordare che i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato rappresentano l’unica candidatura italiana del 2012 all’Unesco e per lanciare la nuova edizione di Biteg, la Borsa internazionale del turismo enogastronomico. – Sempre venerdì. alle 14.45 presso lo stand Italia, verrà presentata l’indagine “Turismo accessibile e Piemonte for All”, realizzata dalla Regione in collaborazione con l’iSiTT (Istituto italiano per il turismo per tutti) e la Consulta per le persone in difficoltà, sulla percezione di 400 tour operators internazionali. – Sabato 16 la giornata sarà interamente dedicata allo shopping negli outlet piemontesi: due personal shopper di Vicolungo The Style Outlets saranno a disposizione per una consulenza di stile, indirizzando il pubblico verso i marchi che meglio si adattano al loro look, mentre il Mondovicino Outlet Village offrirà al pubblico un “lento vestirsi”, uno spettacolo di acrobatica e danza a cura di Mirabilia, il Festival culturale europeo di circo e teatro. – Domenica 17, alle 11.00, lo stand ospiterà la presentazione del Progetto Interreg Alcotra Innovazione “Infomobilità per il turismo transfrontaliero”. Non mancheranno, infine, le degustazioni dedicate all’enogastronomia locale, in collaborazione con i ristoranti piemontesi del marchio Ospitalità Italiana, il Consorzio per la Tutela della Barbera d’Asti e l’Istituto professionale alberghiero di Stresa. Oltre alla BIT, il primo trimestre del 2013 vedrà il Piemonte protagonista anche in altre due manifestazioni: dal 6 al 10 marzo all’ ITB di Berlino si prenderanno gli operatori del turismo per la gola, in quanto sarà allestita una vera cucina che diventerà palcoscenico di show cooking sull’enogastronomia piemontese, e sarà lanciato il progetto della nave sul Reno, un boatshow promozionale in programma nell’autunno; dal 20 al 23 marzo sarà la volta del MITT di Mosca, considerata la più importante manifestazione rivolta al mercato russo, tra le top 5 delle fiere di settore nel mondo. Tutti gli eventi sono realizzati dalla Regione in collaborazione con i consorzi e le agenzie turistiche locali e in sinergia con Ceipiemonte, il Centro estero per l’internazionalizzazione.