S’intitola Il piatto è servito la trasmissione di Report in programma domenica 30 novembre, alle 21,30, su Rai Tre. L’inchiesta approfondirà il rapporto tra il cibo biologico e il suo costo all’origine e sul mercato. Il lungo viaggio nell’agricoltura italiana si snoderà attraverso l’Italia, in Francia e Germania per concludere che i “padroni” dei prezzi sono coloro che decidono anche ciò che dobbiamo coltivare (e come), oltre che cosa dobbiamo mangiare.

Tra le storie positive di Report che dimostrano che il cibo di qualità può essere per tutti c’è quella sul servizio di ristorazione ospedaliera attuato dall’Asl AT attraverso il progetto 2Q (Qualità Quotidiana). I 1700 pasti al giorno, serviti ai pazienti degli ospedali Cardinal Massaia (Asti) e Valle Belbo (Nizza) e ai dipendenti dell’Azienda, sono cucinati con prodotti del territorio e tengono conto, oltre che dei fattori nutrizionali, anche dei sapori della tradizione gastronomica astigiana.

Per preparare il servizio televisivo, la giornalista Lorella Reale a settembre aveva trascorso due giorni ad Asti, filmando le varie fasi del progetto 2Q (dall’approvvigionamento dei prodotti alla lavorazione e trasformazione degli stessi, fino al consumo nei reparti di degenza e nella mensa ospedaliera) e intervistando il direttore generale dell’Asl Luigi Robino, il primario di Dietetica e Nutrizione Clinica Maria Luisa Amerio, il responsabile organizzativo del progetto 2Q, Angelo Risi, il presidente regionale della Coldiretti Giorgio Ferrero.