La notte astigiana si tinge di viola, il colore del mosto, a conclusione del ricco Settembre che ha animato la città con gran partecipazione di cittadini e turisti alla ricerca della tradizione e dei prodotti del territorio, vino in primis.
“La Notte Viola divinum” che domani sera si svolgerà le vie del centro da piazza del Cavallo, a via Cavour, piazza Catena, fino a piazza Alfieri e a viale la Vittoria, rientra nell’ambito della promozione del Centro Commerciale Naturale messa in atto dall’amministrazione Comunale.
Shopping, musica, dj sets, aperitivi, degustazioni di vino e di cibi saranno gli elementi intorno ai quali ruoterà l’evento. I negozi cittadini resteranno aperti e, dalle venti, disporranno sulle bancarelle le loro merci in promozione, mentre all’interno dei bar del centro si avrà la possibilità di gustare i vini dei produttori locali (come Chiarlo, Cantina di Vinchio e Vaglio, Bava, Scrimaglio), oltre al cibo piemontese take away proposto dai ristoranti, ad esempio gli agnolotti al sugo di brasato al Cavolo a Merenda, distribuiti con i vini di Cascina Castlet dalle 19, oppure birra e mojito, e ancora il filetto di maiale con funghi in abbinamento con i vini di Dezzani (al Cincin Bar), e i gelati al Moscato e Brachetto, nella gelateria di corso Dante.
Si potranno inoltre fare acquisti presso le bancarelle dell’Alto Artigianato piemontese, disposte dall’associazione Rinoceronte in corso Dante, o fare un giro sui mercatini di “Asti fa goal” o del rione Santa Maria Nuova (corso Alfieri verso via Rossini). Non potranno mancare musica e danze per dare colore alla serata “in viola”, a cominciare dall’esibizione di tango argentino in via Cavour, per proseguire con i pittoreschi balli dell’Old Wild West.
Al parco Lungo Tanaro, con la collaborazione del Comune di Asti, alle 23.30 alle 04.30, prenderà il via la kermesse organizzata da “Dance calling Astikleinberlin” con il supporto da Aurelio Parise e Raffaele Raf Dask. Si alterneranno alle consolle Aure & Pier, Krishi e Raf Dask, Bury e Lo2. Al contempo, nelle piazze Astesano e Medici, via Cavour, piazza Italia e viale La Vittoria si alterneranno concerti, esibizioni, karaoke e dj sets. ?Le performance-live intendono andare incontro a ogni gusto musicale: dal rock aggressivo dei 13 Gatti neri che si esibiranno tra il “Barcelona Bar” e lo street food store “Al Volo”, che in piazza Santa Maria Nuova offrirà alla musica live targata Libera uscita (cover band di Ligabue) proposta dell’emittente astigiana Primaradio in piazza Santa Maria Nuova. A seguire disco music con All Stars, e la etno-elettrica degli Orange project Duo all’Asti bar, per finire con il demential-rock piemontese dei Farinei dl’a Brigna. Riassumendo, in piazza Alfieri dalle 21 alle 23 i Comici di Zelig, dalle 23 all’una i Farinei d’la Brigna, dalle 18 alle 24 il percorso enogastronomico “Che bio ce la mandi buona” organizzato da Tuit per Eataly. E ancora, in piazza Libertà dalle 16 alle 24 i più piccoli potranno divertirsi con il parco di giochi gonfiabili, ed i più grandi, dalle 21 alle 24 intrattenimento con Piero Montanaro ed i Cantavino Doc. L’accogliente piazza Italia sarà riservata all’esibizione della Mobil Swing Band, mentre in piazza San Secondo si darà spazio alla musica folcloristica dei Cantanapoli, dalle 19.30 alle 24.

Manuela Caracciolo