E’ arrivata in questi giorni la notizia che l’autorevole rivista Decanter ha assegnato il massimo riconoscimento del gold medal al Ruchè di Castagnole Monferrato Doc 2009 Laccento dell’azienda Montalbera, durante la competizione dei World Wine Awards 2011 (DWWA).  
Il Ruchè Laccento proviene dal Bricco Montalbera, collina maggiormente vocata e carezzata dai raggi solari con un’esposizione sud ad un’altezza di circa 280 metri sul livello del mare. La vendemmia si svolge in leggera sovra-maturazione con attenta cernita delle uve migliori in vigneto. La produzione annua è, infatti, di 15.000 bottiglie, soltanto nelle annate più floride.
Innamorarsi del Ruchè non è cosa difficile per il colore delicato, i profumi intriganti e quelle sensazioni di morbidezza ed eleganza al gusto internazionale” sostiene Franco Morando, titolare della Montalbera di Castagnole Monferrato.
Per spiegare il Ruchè, ovvero “l’altra faccia del Piemonte”, Morando racconta la filosofia dell’azienda: “analizziamo con attenzione e scrupolo la produzione e il posizionamento dei vigneti, lavoriamo con un’enologia moderna ed attenta, adottiamo le migliori regole in vigna, un giusto e severo diradamento delle uve nei primi mesi estivi, effettuiamo un’attenta cernita di uve in leggera sovra-maturazione. Nasce così un vino di grande supplesse ed eleganza. Un vino importante, suadente e di gran longevità, ma nel contempo dai grandi profumi delicati”.
Decanter, la rivista di vini famosa in tutto il mondo, è distribuita in 97 paesi. Il sito decanter.com è uno dei portali web dedicati al vino più visitati: nel dicembre 2010 è stato cliccato in 175 diversi Paesi. Oltre 200.000 visitatori hanno consultato online i risultati dei DWWA 2010.