Una troupe di Report, la trasmissione di Rai Tre diretta da Milena Gabanelli, ha trascorso due giorni al “Cardinal Massaia” di Asti per “raccontare” il servizio di ristorazione ospedaliera che ogni giorno assicura circa 1.700 pasti a pazienti e dipendenti dell’Asl AT.

Punto forte del progetto 2Q (Qualità Quotidiana), introdotto a gennaio, è l’utilizzo di prodotti del territorio che tiene conto, oltre che dei fattori nutrizionali, anche dei sapori della tradizione gastronomica astigiana.

Immagini e interviste, condotte dalla giornalista Lorella Reale, hanno ricostruito le varie fasi: dall’approvvigionamento dei prodotti alla lavorazione e trasformazione degli stessi, fino al consumo nei reparti di degenza e nella mensa ospedaliera. Voci narranti del servizio quelle del direttore generale dell’Asl Luigi Robino, del primario di Dietetica e Nutrizione Clinica Maria Luisa Amerio, del responsabile organizzativo del progetto 2Q, Angelo Risi, e del presidente regionale della Coldiretti Giorgio Ferrero.

Le riprese saranno inserite in una trasmissione sull’alimentazione e agricoltura sostenibile che andrà in onda entro fine novembre.