Tempi più brevi e procedure più snelle per i certificati. Servizi sempre più snelli, efficienti e meno costosi. Sulla base di questo obiettivo il Comune di Asti procede alla sperimentazione del timbro digitale nel rilascio di certificati anagrafici e di stato civile in modalità automatica.

COS’E’ IL TIMBRO DIGITALE – Il timbro digitale con codice grafico bidimensionale 2D-Plus™ è una tecnologia brevettata dalla società Secure Edge S.r.l.: si tratta in sostanza di un codice con alta densità di memoria: un elemento che garantisce riconoscibilità e sicurezza nelle procedure di certificazione.

Il timbro verrà inizialmente impiegato nella certificazione anagrafica e di stato civile, garantendo certezza e validità al passaggio dal documento informatico a quello cartaceo. Un po’ come già avviene con la firma digitale, ma il timbro consente, grazie al suo codice di riconoscimento applicabile su carta, al cittadino o all’impresa di stamparsi documenti inviati in formato elettronico dalla pubblica amministrazione, validi a tutti gli effetti, senza doversi recare allo sportello fisico a ritirare il “foglio di carta”.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel rapporto cittadino-pubblica amministrazione, basti pensare che il timbro digitale consentirà ai cittadini di stamparsi certificati anche da casa a qualsiasi orario 7 giorni su 7. Questa iniziativa, che si inserisce nell’ambito dell’articolato piano di innovazione tecnologica promosso dal Comune, intende abbreviare i tempi, ridurre gli spostamenti ed abbattere i costi della burocrazia, semplificando nel contempo le procedure. Con uno slogan:
“il Comune a km 0!”