Anche la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) provinciale di Asti ha aderito all’iniziativa organizzata a livello nazionale per il contenimento dei prezzi al bar. Tutti gli esercizi dell’associazione astigiana infatti attueranno il blocco dei listini prezzi dal 1° novembre al 28 febbraio 2009.
Una decisione molto importante -commenta Claudio Bruno, di Ascom Confcommercio- che giunge in un momento abbastanza critico per i pubblici esercizi dove si stanno registrando, a causa della crisi economica che coinvolge tutte le famiglie, una contrazione dei consumi. Con questo gesto di sensibilità e di solidarietà, in un momento critico, la Fipe vuole offrire un punto fermo ai consumatori: quello di poter contare su un esercente “ amico” che per un periodo garantisce la stabilità dei prezzi nel suo locale.
Come è stato rilevato a livello nazionale -continua Bruno- ci rendiamo conto che bloccare i listini per qualche mese, se possibile abbinando anche offerte promozionali, non può essere risolutivo, ma è sicuramente una testimonianza di forte sensibilità nei confronti di consumatori sempre più perplessi e preoccupati per una situazione economica di cui ancora non si riesce a intravedere una via di uscita
”.
In tutto l’Astigiano l’iniziativa interessa oltre 300 esercizi. “Una forza di tutto rilievo -conclude Bruno- che si è messa a disposizione dei consumatori, dando un contributo non secondario per attuare la stabilità dei prezzi sulla quale si gioca il futuro del commercio a livello locale e nazionale”.