E’ in fase di avvio il progetto “Mamme Multitasking”, promosso dal Comitato Pari Opportunità della Provincia di Asti nell’intento di sviluppare concrete politiche di genere. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Dipartimento Pari Opportunità, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il termine “multitasking”, in linguaggio informatico, indica la capacità da parte del processore di elaborare contemporaneamente più programmi e di gestirli l’uno indipendentemente dall’altro. Una caratteristica che ben si adatta alle donne, in particolare alle mamme, che quotidianamente si sanno districare con grande volontà e impegno nella gestione della famiglia, del lavoro e dei tanti aspetti che compongono la quotidianità.

Il progetto prevede una serie di azioni formative gratuite rivolte a lavoratrici madri, con appositi corsi sia per il personale dipendente provinciale, che per donne residenti in piccoli comuni, individuate in base al modello Isee. Il corso di aggiornamento informatico sarà realizzato dal Servizio Sistemi Informativi e Statistica della Provincia, con l’obiettivo di superare il digital divide di genere, offrendo alle lavoratrici madri un’opportunità di aggiornamento e di qualificazione.

Le lavoratrici madri residenti nei centri inferiori a 5.000 abitanti possono presentare domanda presso i rispettivi comuni, allegando il modello Isee. Saranno i Comuni a inoltrare le richieste pervenute all’Ufficio provinciale Pari Opportunità Politiche Sociali e Pubblica Tutela. Le interessate possono consultare l’avviso pubblico e il modello pubblicati sul sito della Provincia www.provincia.asti.it  link “Pari Opportunità” – “Iniziative e incontri” – “Al via il progetto Mamme multitasking”. La domanda di iscrizione insieme al modello Isee è da consegnare al proprio Comune di residenza. La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei Comuni è il 13 aprile.

Per informazioni, occorre rivolgersi al proprio Comune di residenza o alla Provincia di Asti, Ufficio Pari Opportunità Politiche Sociali e Pubblica Tutela, tel. 0141 433340; indirizzo e mail: politiche.sociali@provincia.asti.it