La 59a edizione della Fiera “Città di Asti” – fino a domenica 8 maggio presso il Mercato Ortofrutticolo di corso Venezia – offre ai visitatori l’opportunità  di scoprire le peculiarità dei vini di qualità piemontesi.
Fulcro dell’iniziativa, la grande area rappresentativa del mondo economico coordinata dalla Camera di Commercio e condivisa da Provincia di Asti, Cassa di Risparmio di Asti, ATL Astiturismo, Consorzio per la tutela dell’Asti Docg, Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui Doc e dalle Associazioni di categoria: Unione Industriale, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Cia, Confagricoltura.
Gli esperti dell’Onav, con la collaborazione delle Associazioni di categoria e della Scuola Alberghiera di Agliano, guidano ogni sera la degustazione di vini Doc e Docg accompagnati da assaggi di salumi, formaggi e specialità dell’arte bianca (panetteria e pasticceria).
Trenta i posti disponibili su tre turni: alle 19.30, alle 20.30 e alle  21.30.
Dopo il successo delle prime due serate che hanno visto in campo Cia, Confagricoltura (Alta Langa, Grignolino e Moscato) e Confartigianato (una ricca selezione di grappe), ecco i prossimi appuntamenti.
Questa sera, lunedì 2 maggio Confcooperative porterà in assaggio Barbera d’Asti “Anno Domini” della  cantina sociale “Terre Astesane” di Mombercelli; Freisa “Vezzolano” della cantina sociale “Terre dei santi” di Castelnuovo Don Bosco e Moscato d’Asti “Sant’Antonio” dell’Antica Cantina Sociale di Canelli. L’animazione della serata è affidata ai figuranti dell’Assedio di Canelli.
Martedì  3 maggio, in collaborazione con Confcommercio, focus su Barbera d’Asti  della cantina sociale di Vinchio e Vaglio, Ruchè di Marco Crivelli di Castagnole Monferrato e Malvasia di Casorzo di Giorgio Cantamessa. Si esibisce la corale di Tigliole “La Tenentina”.
Mercoledì  4 maggio Cna offrirà in degustazione Barbera d’Asti dell’azienda agricola Aurelio dei Brondoli (Cortiglione), Freisa d’Asti di Giancarlo Merlone (Cossombrato), Grignolino d’Asti 2009 dei Fratelli Castino (Agliano). Musica con i “Fieuj d’la Douja”.
Giovedì  5 maggio, con il supporto di Coldiretti, gli esperti dell’Onav guideranno l’assaggio di Barbera d’Asti, Terre Alfieri Arneis e Cisterna d’Asti delle aziende Pescaja, Tenuta La Pergola, Bossotti Vincenzo, Cantine Povero (Cisterna); Pianfiorito (Albugnano), Franco Roero (Montegrosso), Bricco della Cappelletta (San Damiano), Il Milin (Asti). Ospite “La banda del cusi” (Serravalle).
Venerdì  6 maggio Confesercenti sottoporrà al giudizio degli esperti e del pubblico Barbera del Monferrato, Albugnano e Malvasia di Castelnuovo Don Bosco delle aziende Mario Vai, Pianfiorito, Le Tre Colline (Albugnano), Mario Mosso (Castelnuovo Don Bosco), Giorgio Cantamessa (Casorzo), Cascina Valeggia (Moncalvo). Il Coro Amici della Montagna proporrà una selezione di canti risorgimentali.
Sabato 7 maggio sarà protagonista della degustazione il Consorzio dell’Asti Docg con Moscato, Asti metodo Charmat e Asti metodo Champenois. Musica con il gruppo “J’Arliquato” di Castiglione.
Domenica 8 maggio, serata dedicata al Brachetto Docg, nella doppia versione tappo raso e spumante, a cura del Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui. Intrattenimento musicale a cura del comitato palio Borgo Tanaro.
L’ingresso alle serate è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione: presso lo stand Atl in Fiera, nella grande area economico-istituzionale all’ingresso del percorso espositivo oppure telefonicamente al numero: 334/7093550 (attivo negli orari di apertura della fiera: martedì, mercoledì, sabato e domenica 14-23; giovedì e venerdì 17-23).