I compiti della polizia giudiziaria, le tecniche di rilevazione degli infortuni e la vigilanza sui luoghi di lavoro: sono alcuni dei temi trattati al corso di aggiornamento rivolto ai tecnici della prevenzione dell’Asl AT.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Asl, Procura, Direzione provinciale del Lavoro e questura di Asti, si articolerà in 5 incontri: conclusione il 31 maggio.
Il programma è stato inaugurato venerdì scorso, nella sede di via Conte Verde, dal dottor Francesco Giannone, sostituto procuratore della Repubblica. Ad affiancarlo, per l’Azienda sanitaria, Daniela Rivetti e Roberto Zanelli, rispettivamente direttore del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spresal).
I 30 partecipanti sono, oltre agli operatori Spresal, tecnici dei Servizi Prevenzione, Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Igiene e Sanità Pubblica, Area Veterinaria, Prevenzione e Protezione aziendale.
Oltre alle lezioni teoriche, e prima del test di valutazione finale, il gruppo dovrà affrontare una simulazione di infortunio sul lavoro che, alla presenza della polizia scientifica, si svolgerà nelle officine dell’ospedale Cardinal Massaia