Navigare su Internet gratuitamente e senza fili tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari dotati di scheda wireless. E’ già possibile nelle aree wi-fi attivate dal Comune di Asti sino ad oggi: piazza San Secondo, parco del Lungotanaro, area esterna adiacente la Biblioteca, Enofila ed ex Caserma di Polizia Municipale.
Il servizio funziona 24 ore su 24, offre una connessione gratuita sino a 120 minuti al giorno ed è aperto a chiunque ne faccia richiesta.
E’ un primo passo ma molto significativo – ha commentato il sindaco di Asti Giorgio Galvagno – perché consente di avviare un servizio molto richiesto e atteso soprattutto dai giovani e rientra in un progetto più ampio, in fase di studio, che prevede di ampliare la copertura  estendendo la possibilità di collegamento  ad altre zone della città”.
Per navigare occorre collegarsi all’indirizzo http://www.comune.asti.it/uffici/area-2/sistemi-informativi/wifi-gratis.shtml e registrarsi, quindi presentarsi per l’attivazione con un documento di identità all’URP del Comune di Asti in piazza San Secondo (orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30, il sabato dalle 9 alle 12). Anche i minori possono registrarsi purchè si presentino con un genitore per l’attivazione.
Sono 170 gli utenti attivati dall’URP sino ad oggi.