Tigliole d’Asti è protagonista di una iniziativa enogastronomica promossa dall’Agriturismo“Bricco Gallo”. Domenica 3 giugno l’Allegra Agricorriera,percorrendo un tour tra molti paesi dell’Astigiano, prenderà a bordo gli amanti della buona cucina tradizionale portandoli, nel giro di pochi minuti diviaggio, a pranzo a Tigliole.

Il paese, uno dei  poli dell’Astigiano, è al centro di un piccolo territorio fra Asti e Alba, denominato “Terre Alfieri”, dove la sapienza contadina ha saputo tramandare, di generazione in generazione, la cultura del cibo espressa nella accurata preparazione di  tante rinomate ricette locali. Il pranzo si apre con una degustazione in anteprima del “Salame del Cordino Rosso”, prelibato salume preparato con il miele al posto dei conservanti,dal sapore dolce impreziosito dal vino Terre Alfieri. L’iniziativa servirà ai produttori di questo prezioso salume, non ancora in commercio (Az. Bricco Gallo di Tigliole, Az. Franco Giulio, Macelleria daGiorgio e Figli   e Agrimacelleria Cascina Piana di S. Damiano d’Asti,Agri-salumeria Luiset  e Sapori di Una Volta  di Ferrere)  per testare il gradimento dei consumatori. Il  menù è di sicuro effetto: direttamente dall’allevamento del padrone di casa, Marco Granzino, la gustosa carne cruda di  Razza Bovina Piemontese battuta al coltello, si prosegue conl’insalatina di Galletto e l’antipasto “bon apetit”, agnolotti ai tre arrosti, tagliata con pomodorini e rucola, tagliere di formagg ie miele, fragole al Barbera e per chiudere la crostata di albicocca con farina di mais. Le verdure e la frutta sono dell’Az. Zanaga Loredana di Tigliole, gli agnolotti sono forniti da Sapori di Una Volta di Ferrere, iformaggi dell’Azienda Aris di Raffaele Denk, il miele dell’ Az.Agricola Ponte Ballerine di S. Damiano d’Asti, dolci e prodotti da fornosono forniti da Il Forno di Vaglierano e dall’Agripanetteria dal Grano alPane di Tigliole, grappe e liquori della Distilleria Beccaris di Boglietto diCostigliole, il caffè è offerto da Caffè Valle di San Damiano d’Asti. I vini dei produttori di Terre Alfieri sono dell’aziende vitivinicole: Pescaja, Vincenzo Bossotti, Cauda Giuseppe “Bailu” di Cisterna d’Asti e Azienda agricola Carlin De Paolo di San Damiano d’Asti.

Le due agri-corriere coinvolt epercorreranno  i seguenti itinerari: il primo con partenza  dalla fraz.Boglietto di Costigliole alle ore 12 prosegue per Costigliole, Motta, San Martino Alfieri, Vaglierano Basso, il secondo con partenza da Villanova d’Asti alle ore 11.30 passerà per Villafranca d’Asti, Ferrere,Cisterna e San Damiano,  l’arrivo al “Bricco Gallo” di Tigliole è previsto per le 13.00 la partenza per il ritorno per le ore 16.00.

Il costo del pranzo è di 30 euro (quota che include anche il servizio pullman)prenotazioni pranzo e pullman entro il 1 giugno telefonare al n. 0141667378 cell. 339 1012333 – Agriturismo Bricco Gallo Strada Tigliole 31 Tigliole(AT).