Circa 400 persone si rivolgono ogni giorno al Centro Prelievi dell’ospedale Cardinal Massaia: oltre 3 milioni e 300 mila le prestazioni che la struttura diretta dal primario Gianmatteo Micca ha garantito nel 2009. Di queste, 1.945.419 sono state fornite con la modalità dell’accesso a tempo zero: l’utente accede al servizio con l’impegnativa del medico, ma senza prenotare al Cup. Gli esami vengono garantiti sei giorni su sette, anche il sabato mattina: “Siamo una delle poche realtà piemontese ad assicurare questo servizio” ricorda Micca.
Altre 352.413 prestazioni sono state erogate in regime di urgenza, mentre la restante parte (1.006.428) ha riguardato il soddisfacimento di richieste interne all’ospedale (il Laboratorio Analisi opera in collegamento con il Pronto Soccorso, oltre che per gli altri reparti del “Massaia”).
“Finora – annuncia Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT – attraverso l’accesso a tempo zero abbiamo lavorato per evitare all’utente l’attesa tra il momento della prenotazione e quello  dell’esame: si è trattato di un grande sforzo organizzativo. Da adesso in poi ci impegneremo perché aspetti il meno possibile per sottoporsi al prelievo di sangue”.
“La soluzione che realizzeremo entro l’anno
– spiega Gianmatteo Micca, direttore del Laboratorio Analisi – riguarda la creazione di un’unica grande area prelievi dotata di reception per il ritiro delle impegnative e di un sistema informatizzato per l’identificazione delle provette. La diversa organizzazione ridurrà sensibilmente la permanenza dell’utente in sala prelievi, che sarà tra l’altro dotata di accessi differenziati per l’entrata e l’uscita. Tutto il sistema diventerà più fluido. Stiamo ragionando anche su un aumento delle postazioni di prelievo”. Queste ultime attualmente sono otto, distribuite su più spazi.
Per facilitare l’utenza, intanto, è stata ampliata l’area per il ritiro dei referti: da ieri due dei sei sportelli che, nelle prime ore della mattinata, sono dedicati all’accettazione, sono disponibili per il ritiro degli esami dalle 11.30 alle 15 (dal lunedì al venerdì) e sostituiscono il vecchio ingresso della sala d’attesa.