vinoL’Organizzazione nazionale assaggiatori di Vino, nata ad Asti nel 1951, oltre ad organizzare  i corsi annuali, visite guidate a cantine, viaggi organizzati alla scoperta dei vini d’Italia e degustazioni mensili   aperti a chiunque sia curioso di conoscere l’interessante e vasto mondo enologico, offrr la possibilità a soci e simpatizzanti di partecipare a una nuova iniziativa, che mira a rafforzare il legame inscindibile tra vino e buona tavola.

Mercoledì 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe, alle 20.30, al Ciabot del Grignolino di Calliano – via Asti n. 136, si svolgerà il primo di una serie di appuntamenti che uniranno la ristorazione dell’Astigiano con i produttori enologici delle nostre terre.

Il menù prevede piatti della tradizione con ingredienti che rispettano la stagionalità, con portate che strizzano l’occhi alla primavera per la freschezza delle materie prime:

Insalata di merluzzo e patate

L’antica tartrà

Agnolotti gobbi della tradizione

Il vecchio fricandò astigiano

La coppa di seirass.

 

“Imparare a conoscere il vino – ha spiegato il delegato provincial Giancarlo Sattanino – non significa solo identificarne l’origine e le caratteristiche organolettiche, è una vera esperienza sensoriale edonistico che deve essere affiancato alla degustazione di un buon piatto preparato seguendo le  ricette della tradizione locale. Questo è utile anche per creare moment di convivialità e creare un ponte di collaborazione tra produttori e ristoratori locali.”

 

Il tutto sarà accompagnato dai vini della cantina Prasso di Mongardino.

Il costo è fissato in €  25.00 .

Per prenotazioni, gli interessati possono inviare un’email a asti@onav.it