Corsi, seminari, workshop tra biologia, letteratura, scienze umane, comunicazione, design: è ricco e articolato il programma 2009 di “UNI.D’EAA – Festival dei saperi” realizzato dal polo universitario di Astiss per i mesi estivi, tra giugno e settembre.
Presentato lunedì scorso a villa Paolina il programma si articola in sette proposte.
Per il seminario di studi in Biologia e Scienze umane il 3 giugno, alle 15,30 al Michelerio si terrà una conferenza di Antropologia cui seguirà quella su “I conti degli italiani” il 25 giugno in via Testa e l’incontro “Statistica e Guerre non convenzionali il 2 luglio.
Tra il 10 e il 13 giugno via al laboratorio di Giornalismo in collaborazione con la Biblioteca Astense e il festival letterario Passepartout (iscrizioni passepartout.festival@gmail.com).
L’Atelier italo-coreano di design propone tra giugno e agosto un corso sperimentale di alta formazione svolto con l’Astad e l’università di Hoseo (Corea del Sud) rivolto a manager e imprenditori del design e dei campi afferenti.
A partire dal 22 giugno si svolgerà Biostat, sedicesimo Corso di Inferenza Statistica in Biologia e Scienze umane della scuola internazionale di Alta Formazione pensato per laureati, ricercatori e studiosi che necessitano di approfondire la conoscenza e l’applicazione delle diverse tecniche di analisi statistica; questi corsi sono validi ai fini dei crediti formativi nelle facoltà di Agraria e nel dottorato in Scienza e Alta Tecnologia dell’università di Torino.

A luglio, tra il 21 e il 27 torna a Castelnuovo don Bosco e Poirino “Training, script analysis, performance” il seminario sul metodo Stanislavskij-Strasberg dell’Atelier per attori “Gabriele Accomazzo” incentrato quest’anno sulle opere di Jura Soyfer.

Dal 7 all’11 settembre si terranno gli stage teorico pratici a Villa Paolina del “Campo scuola di orientamento agli studi universitari: biodiversità, evoluzione, ambiente”: l’obiettivo è quello di avviare gli studenti del quarto e quinto anno delle superiori alla conoscenza e all’applicazione delle tecniche della ricerca in campo scientifico e naturalistico, in vista di una scelta consapevole degli studi universitari.

Stesse date per il quarto appuntamento con la “Scuola di alta formazione Cattedra Vittorio Alfieri”, corso seminariale promosso dalla Fondazione Centro Studi Alfieriani per  laureandi e ricercatori provenienti da università italiane e straniere.

In chiusura, un convegno internazionale dal titolo “Credito e cittadinanza nell’Europa mediterranea, dal Medioevo all’Età moderna” del Centro studi sui Lombardi: 8-10 ottobre.

Informazioni: www.uni-astiss.it