Il commissario dell’Asl AT, Valter Galante, ha ricevuto questo pomeriggio la Commissione Sanità della Provincia. L’organismo, presieduto da Paolo Luzi, da alcuni anni svolge visite periodiche nei reparti dell’ospedale Cardinal Massaia, approfondendo con i primari le attività e i servizi offerti all’utenza.
L’incontro di oggi è stato richiesto, in particolare, per augurare buon lavoro al nuovo vertice aziendale (oltre al commissario Galante, il direttore amministrativo Carlo Marino e quello sanitario Paolo Marforio, entrambi in servizio da ieri), programmare altre visite al Massaia e affrontare alcune specifiche questioni. Tra queste, l’ipotesi di accorpamento tra gli ospedali di Asti e Alessandria, il rapporto tra università (corso di laurea in Infermieristica) e Massaia, le risorse economiche (di prossima definizione da parte della Regione) per la gestione delle attività 2011 dell’Asl, il progressivo invecchiamento della popolazione e la necessità di assicurare agli anziani la continuità assistenziale dopo le dimissioni dall’ospedale.
Galante ha sottolineato, tra l’altro, l’impegno dell’Azienda sanitaria a elaborare proposte e progetti sulla base dei quali confrontarsi con la Regione.
Per la Commissione Sanità sono intervenuti, oltre a Luzi, le consigliere Angela Quaglia, Francesca Ragusa e Mariangela Cotto.