Sono oltre quaranta le donne amministratrici che prenderanno parte al tradizionale incontro nel Reparto di Ginecologia dell’Ospedale Cardinal Massaia, organizzato dalla vicepresidente del Consiglio regionale, Mariangela Cotto. Tra di loro figurano sindaci, vicesindaci, assessori provinciali e comunali, ma anche il vice prefetto e vice questore, da pochi giorni ad Asti. All’incontro, previsto per sabato 17 gennaio alle ore 10, prenderanno parte anche l’assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio, e il direttore generale dell’Asl, Luigi Robino.
Per il nono anno consecutivo Cotto offrirà l’opportunità di conoscere il Dipartimento Materno Infantile, diretto dal dottor Rino Barbero, che come sempre farà il punto sull’attività svolta all’interno del Reparto.
Quest’anno – spiega la vicepresidente Cotto – voglio sottoporre in particolare un programma di informazione, sensibilizzazione, formazione su temi di grande attualità, dalla vaccinazione delle adolescenti contro il Papilloma virus, responsabile del cancro al collo dell’utero, al problema delle dipendenze da alcol e sostanze stupefacenti, che coinvolge un numero sempre più alto di donne. Rispetto agli uomini, le donne sono più soggette ad alcuni rischi: si ammalano di più per malattie autoimmuni, osteoporosi, diabete, soffrono di depressione, in particolare post-partum, e Alzheimer. Sono inoltre più esposte per quanto riguarda gli incidenti domestici, classificabili a tutti gli effetti come incidenti sul lavoro. Per questo ho intenzione di proporre alle amministratrici  un ciclo di incontri di approfondimento, dal titolo “La medicina al femminile”, per stringere una rete di competenze sempre più fitta e per far emergere meglio queste problematiche”.