Il cuore dell’enologia italiana torna a battere nel centro storico di Asti. L’edizione 2016 della Douja D’Or infatti lascia il palazzo dell’Enofila e si trasferisce in due location di prestigio, palazzo Alfieri e palazzo Ottolenghi. 
E’ la novità più importante annunciata ieri nel corso di una conferenza stampa di presentazione della 44^ edizione del concorso dedicato ai vini di tutta Italia. Nel dettaglio palazzo Ottolenghi ospiterà l’Enoteca, il punto per gli assaggi e l’esposizioni dei vini premiati. Nei giardini di palazzo Alfieri invece troveranno spazio i vini del territorio, di Langhe, Roero Monferrato e le etichette biologiche. L’ex biblioteca poi ospiterà i ristoratori dei Piatti d’Autore nati con la collaborazione di Ascom e Associazione Ristoratori e Albergatori e i dolci d’autori (con la Confartigianato).
Per questa nuova edizione del concorso sono stati presentati 1010 vini da tutta Italia; fra questi i premiati sono stati 355 che si potranno gustare e acquistare durante la manifestazione. Il programma nel dettaglio è ancora in fase di definizione ma il salone dei vini si terrà come da tradizione a settembre.