Oltre 150 persone si sono sottoposte, questa mattina al Cardinal Massaia, alla misurazione della pressione oculare (esame tonometrico) nell’ambito della giornata di prevenzione al glaucoma.
Già intorno alle 8.30, prima ancora di iniziare i controlli, gli utenti presenti dinanzi agli ambulatori del reparto di Oculistica era più di 80. Una presenza corposa, che ha costretto il personale infermieristico a un lavoro organizzativo extra: è stato predisposto un primo accesso per 50 persone, mentre altri utenti hanno atteso al punto informazione dell’Apri (Associazione piemontese retinopatici e ipovedenti), sistemato nella hall dell’ospedale, di raggiungere gli ambulatori situati al 3° piano.
Per smaltire tutte le presenze, i medici hanno lavorato oltre l’orario previsto: i controlli, anziché concludersi alle 13, sono infatti terminati alle 13,40. Ventiquattro i casi sospetti per i quali gli specialisti hanno ritenuto utili ulteriori approfondimenti diagnostici.
Il successo della giornata ha registrato la stretta collaborazione tra il reperto diretto dal primario Pier Elio Prosio, i volontari dell’Apri e quelli della Croce Rossa.
Siamo soddisfatti – il commento del dottor Prosio – della risposta dell’utenza, ormai consapevole dell’importanza di controllare la pressione dell’occhio per prevenire il glaucoma. Visto il gradimento registrato dalla giornata di prevenzione, ci impegniamo a ripetere l’iniziativa nei prossimi mesi, migliorando ulteriormente il sistema organizzativo di accesso agli ambulatori”.