Anche quest’anno il Cardinal Massaia sarà tra gli ospedali italiani coinvolti dalla Giornata nazionale del sollievo fissata per domenica 27 maggio.

In prima fila ci saranno le strutture di Ostetricia e Ginecologia, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale dirette rispettivamente dai primari Maggiorino Barbero, Silvano Cardellino e Bartolomeo Marino. Le prime due opereranno insieme per sensibilizzare le donne, a partire dalle future mamme, sull’analgesia epidurale, finalizzata al parto indolore.

Questa tecnica, che può essere praticata alla grandissima maggioranza delle pazienti, consente loro di mantenere uno stato di coscienza vigile e ridurre in modo significativo il dolore e l’uso dei farmaci.

Il programma predisposto per il 27 maggio prevede per le 10, nella sala riunioni dell’Ostetricia (terzo piano), un incontro aperto alla popolazione femminile su “Il dolore nella donna gravida”. Il tema sarà trattato dalla dottoressa Elisabetta Fanzago, anestesista con una vasta esperienza sul parto indolore. Dalle 10,40 alle 13 la specialista terrà un consulto medico gratuito per approfondire gli aspetti dell’analgesia epidurale: questa possibilità è riservata alle prime dieci future mamme prenotate, non ancora in carico al reparto nel loro percorso di maternità.

Le iscrizioni sono già aperte: è necessario telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 15, allo 0141.489510. Per tutta la mattina, inoltre, verrà distribuito materiale informativo sui corsi di preparazione al parto, la partoanalgesia, l’igiene in gravidanza.

La Giornata del sollievo dedicata alle future mamme si terrà nell’ambito del programma dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), che in questi anni ha ripetutamente premiato il Massaia con i Bollini Rosa, valorizzando così i centri sanitari maggiormente attenti ai bisogni femminili.

In Chirurgia Generale, intanto, il personale è al lavoro per predisporre il programma del 27 maggio, che potrebbe coinvolgere anche le scuole