L’offerta turistica astigiana sarà presentata sabato 20 febbraio alle ore 11,30 alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) a Fieramilano nello stand della Regione Piemonte. Ad illustrare i programmi della Provincia ci sarà l’Assessore al Turismo e Vice Presidente dell’ATL di Asti Giovanna Quaglia. “Per promuovere in modo ancora più efficace il territorio astigiano occorre mettere in sinergia i vari ambiti che lo contraddistinguono, creando una strategia di marketing in grado di valorizzare le identità forti e le vocazioni della provincia”, spiega l’Assessore Quaglia. Si punta quindi sul patrimonio agroalimentare e la tradizione legata al vino che verrà potenziata dal progetto “Itinerario dei colori e dei sapori dell’Astigiano”, elaborato da Josep Ejarque, professionista in destination management e destination marketing. “Il progetto – chiarisce Giovanna Quaglia – è promosso dalla Provincia di Asti e sostenuto dal Comune capoluogo, dalla Camera di Commercio, dall’ATL, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dalla Banca CR Asti. Si potranno così promuovere anche le altre eccellenze del territorio, dal patrimonio storico-artistico e museale al circuito dei castelli e delle chiese romaniche, dal turismo sportivo a quello religioso, e dalle manifestazioni quali il Palio, la Douja e le Sagre che animano il settembre astigiano.”. Verranno presentati anche i sei itinerari predisposti dalla Provincia con l’ATL Asti, Progetti Pilota della Regione Piemonte e in collaborazione con la Transromanica. Gli itenerari sono dedicati a “Vezzolano”, “I Parchi”, “Romanico”, “Castelli”, “Cicloturismo” e “La Langa Astigiana”.