Anche in Provincia si è parlato, nella riunione convocata ieri dall’assessore ai Trasporti Antonio Baudo con le organizzazioni sindacali, della decisione di Trenitalia di sospendere, dal prossimo mese di gennaio, i treni Eurostar 9037 (in partenza per Roma alle 7) ed Eurostar 9300 (in arrivo ad Asti da Roma alle 22).
Baudo ha ribadito che è inammissibile la decisione di Trenitalia e che la Provincia si farà carico di ottenere la sospensione del provvedimento per i numerosi viaggiatori che usufruiscono del servizio.
E’ una decisione che non possiamo accettare – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Asti Maria Teresa Armosino, che con l’on. Franco Stradella ha presentato ieri un’interrogazione in Parlamento sull’argomento – e per questo vogliamo capire quali sono le ragioni che hanno guidato questa scelta. E’ evidente, in ogni caso, che chiediamo maggior attenzione al nostro territorio”.
Della soppressione dell’Eurostar si discuterà in Consiglio Provinciale con due ordini del giorno presentati dai Consiglieri del PDL e del  gruppo “Libertà e Sviluppo”.