La giunta provinciale di Asti ha approvato, nella seduta di venerdì 27 luglio, la reiterazione delle attività formative relative al Bando Provinciale Obbligo di Istruzione e Diritto/dovere per l’anno formativo 2012-2013, per l’importo complessivo di 3.595.000 euro. I corsi sono rivolti ai giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno conseguito il diploma di licenza media, privi di qualifica o di altro titolo secondario.
“Il Bando – spiega l’assessore provinciale competente Marco Versè – oltre ai percorsi triennali e biennali organizzati e gestiti dalle agenzie formative, comprende anche percorsi integrati tra agenzie formative e scuole medie inferiori, per favorire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e prevenire la dispersione scolastica. L’obiettivo è contrastare l’abbandono scolastico e consentire ai ragazzi di conseguire almeno una qualifica professionale di durata triennale entro il diciottesimo anno di età”. Come lo scorso anno, verranno finanziati sei percorsi triennali e otto percorsi biennali.
I primi, riservati a quattordicenni che hanno appena conseguito la licenza di scuola media inferiore, si svolgeranno presso le seguenti agenzie formative:
– Apro di Canelli: Operatore del benessere – indirizzo acconciatura
– Colline Astigiane di Asti: Operatore della ristorazione – indirizzo preparazione pasti (n. 2 corsi)
Operatore della ristorazione – indirizzo servizi di sala e bar
– Cnos di Castelnuovo Don Bosco: Operatore grafico – indirizzo stampa ed allestimento
– Fondazione Casa di Carità di Asti: Operatore ai servizi di vendita.

I secondi, destinati a ragazzi che hanno già frequentato un anno di scuola superiore, si svolgeranno presso le seguenti agenzie formative:
– Apro di Canelli: Operatore elettrico
– Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Asti: Operatore del benessere – indirizzo estetica
– Colline Astigiane di Asti: Operatore della ristorazione – indirizzo preparazione pasti
Operatore della ristorazione – indirizzo servizi di sala e bar
– Cnos di Castelnuovo Don Bosco: Operatore della ristorazione – indirizzo preparazione pasti
– Enaip di Asti: Operatore del benessere – indirizzo acconciatura
– Fondazione Casa di Carità di Asti: Operatore meccanico
Operatore elettrico.
In entrambe le tipologie di corsi sono previsti inserimenti di allievi diversamente abili.
Conclude Versè: “Saranno organizzati laboratori formativi in sinergia con le scuole medie inferiori di Asti e provincia, dove confluiranno alunni in difficoltà ultraquattordicenni, che in tal modo potranno accedere all’esame di terza media ed acquisire crediti formativi per proseguire e completare il loro percorso professionale nei corsi biennali e triennali. Per i ragazzi stranieri, giunti da poco nel nostro Paese, sono previsti, inoltre, laboratori di lingua italiana e di cittadinanza attiva, per consentire loro un più agevole inserimento ed una integrazione più proficua nei percorsi scolastici e formativi”.