La Provincia ha affidato alla Sisas Segnaletica di Ellera Scalo – Corciano (PG) l’appalto per una serie di lavori di messa in sicurezza lungo tratti della rete stradale provinciale mediante l’installazione di dissuasori di velocità. “La rete delle strade provinciali – dichiara il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino – ha una lunghezza complessiva di circa 1174 km: garantire il giusto grado di sicurezza stradale è uno dei nostri principali compiti istituzionali”. La sicurezza viene garantita, oltre che da una costante e tempestiva manutenzione delle strade, anche con una corretta ed efficiente segnaletica verticale nella quale trova spazio il posizionamento di dispositivi dissuasori di velocità, che inducano negli automobilisti consapevolezza nella guida del mezzo in ogni circostanza che la viabilità gli presenti. “I dissuasori non sono autovelox – spiega l’assessore ai lavori pubblici Pierfranco Ferraris – ma hanno la funzione di indurre l’automobilista a controllare la velocità, andando ad agire su uno dei fattori di prima importanza per prevenire collisioni con altri mezzi o investimento l’investimento di pedoni, soprattutto nei tratti di strada che attraversano i centri abitati o in corrispondenza di incroci”.

In quest’ottica di controllo della velocità, inteso come segnale di un comportamento non conforme a quanto previsto dal Codice della Strada, il progetto della Provincia prevede il posizionamento di 140 pannelli segnaletici delle dimensioni di 1,00 X 1,50 m che ai sensi dell’art. 80 comma 5 del Regolamento di attuazione del C.S. (art. 39 C.S.) sono definiti come segnali compositi e in questo caso contenenti:
• un disco del diametro di 0,60 m indicante il limite della velocità previsto lungo quel tratto di strada;
• la scritta “velocità rilevata”;
• un display a tre cifre che rileva e indica la velocità alla quale il veicolo che sopraggiunge sta affrontando tale tratto stradale;
• lo stemma e scritta “Provincia di Asti”.
Inoltre il pannello, attraverso una componente software, alimentata da un sistema costituito da pannello solare con batteria di accumulo, è in grado di rilevare ed immagazzinare i dati del transito veicolare abbinato alle velocità di percorrenza e quindi di poter, in un secondo tempo, valutare quale effetto sugli automobilisti abbia tale pannello in relazione al fatto della palese evidenza della velocità.
La localizzazione degli interventi è stata fatta dando priorità di posizionamento lungo le strade ex statali ed ora di competenza provinciale, valutando nell’ambito della rete stradale provinciale le arterie che più evidenziano situazioni di pericolosità e di traffico e soprattutto valutando le richieste giunte alla Provincia dai Comuni che hanno richiesto il posizionamento di questi dispositivi.
L’importo complessivo dei lavori è di 451.619,28 euro, compresi gli oneri della sicurezza pari a 21.168 euro, non soggetti a ribasso. I lavori verranno avviati all’inizio del prossimo mese di marzo: il tempo stabilito per l’esecuzione è di 180 giorni naturali e consecutivi.