L’accesso a tempo zero, modalità lanciata dall’Asl AT contro le liste di attesa, diventerà uno dei cardini del piano straordinario per la sanità che la giunta regionale varerà entro la fine di luglio: lo ha dichiarato ieri il presidente Cota.
Affermazioni accolte con soddisfazione da Luigi Robino: “Nel rispondere con tempestività alla richiesta di accesso ai servizi per la prima visita – dichiara il direttore generale dell’Asl AT – il tempo zero si propone come un modello capace di dare sicurezza al cittadino e alla medicina del territorio. L’Asl lo ha realizzato venendo incontro alla richiesta dei medici di famiglia e ora, di fronte ai risultati positivi (32.227 gli utenti che sono ricorsi al tempo zero del Massaia nel 2009), siamo impegnati, all’interno delle singole specialità, ad aumentare ulteriormente le prestazioni in questa modalità. Un ulteriori sforzo sarà fatto per diminuire il tempo di attesa, in giornata, che intercorre dal momento in cui il paziente si presenta allo sportello per la registrazione a quello in cui accede all’ambulatorio”.
Esperienza unica in Piemonte, l’accesso a tempo zero consente di accedere alla prima visita di un percorso diagnostico-terapeutico, o a determinati esami, esclusivamente con l’impegnativa del medico di famiglia, senza doversi prenotare al CUP.
Undici le specialità  del Massaia coinvolte: cardiologia, dermatologia, gastroenterologia, laboratorio analisi (esami del sangue), maxillo facciale, neurologia (compresa l’elettromiografia per sindrome da tunnel carpale e quella per la polinevrite diabetica), oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, radiologia, urologia.
Inoltre il “tempo zero” viene assicurato, per l’esame del sangue, alla Casa della Salute di Nizza Monferrato fin dalla sua apertura (aprile 2009) e lo sarà presto anche in quella di Canelli, che sarà inaugurata il 10 luglio. Secondo un calendario settimanale il servizio funziona, sempre per l’esame del sangue, nelle quattordici Unità Territoriali attive nell’Astigiano.
Intanto 30 mila mappe tascabili sull’accesso a tempo zero al Massaia arriveranno, a partire da fine giugno, negli studi dei medici di famiglia con l’invito a distribuirle agli utenti: contengono le indicazioni su modalità, orari, numero di telefono, dislocazione dei servizi che funzionano nel nosocomio cittadino. L’Asl le ha realizzate in collaborazione con l’ “Agenzia Promo Pubblicità e Comunicazione” e le diffonderà anche nelle Case della salute e attraverso l’Ufficio relazioni col pubblico.