Il progetto “Web Tv Giovani Asti”, che vede come capofila la Provincia di Asti, seguito dall’assessorato alle Politiche Giovanili è stato presentato ufficialmente alla presenza del vice presidente della Provincia e assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe Cardona, dell’assessore provinciale Marco Versè, dell’assessore del Comune di Asti Maurizio Rasero, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Michele Maggiora e del dottor Arnaldo Agresta della Prefettura di Asti.
Si tratta dell’unico progetto di questo tipo finanziato in Piemonte (sono 31 quelli finanziati a livello nazionale). In questi giorni è presente ad Asti di una delegazione di giovani provenienti da quattro Paesi europei (Francia-Svezia-Ungheria-Polonia) e partecipanti al progetto insieme ai giovani degli istituti astigiani superiori di secondo grado  con noi al progetto: I primi lavori del progetto si possono già vedere sul sito www.spleenwebtv.it
Il progetto – costo complessivo 143.000 euro – intende favorire lo sviluppo di abilità interculturali tra i giovani astigiani, permettendo loro di entrare in contratto con le concezioni del mondo, gli stili di vita, le aspirazioni ed i saperi di altri giovani europei. Le attività sono rivolte a 14-19enni frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado o istituti di pari grado ungheresi, polacchi, francesi e svedesi. I giovani, italiani e stranieri, sono coinvolti direttamente nella realizzazione e nella gestione di una Web Tv: partecipano alla “redazione”, scelgono i temi da affrontare, realizzavano i servizi ed i video da mandare in onda. Sono previsti incontri tra i giovani italiani e stranieri (uno a gennaio e l’altro a marzo) al fine di avviare e gestire l’attività della redazione. La supervisione della “redazione” è affidata a due giornalisti italiani. Tramite la realizzazione di laboratori negli istituti astigiani, viene sostenuta la realizzazione di CORTOMETRAGGI incentrati sulla condizione giovanile. Per favorire lo scambio interculturale è previsto un concorso rivolto a studenti astigiani e delle scuole straniere partecipanti al progetto. I vincitori del parteciperanno a SCAMBI INTERNAZIONALI. Le attività si concluderanno con un CONVEGNO (a maggio) a cui saranno chiamati a partecipare sia i partner italiani sia le scuole straniere aderenti al progetto. Le attività realizzate sono in continuità con le iniziative a favore della stampa studentesca realizzate dalla Provincia di Asti (progetto Holden) e con l’attività della Scuola del Fumetto gestita dalla Città di Asti.