ALBERTO ETICO BIT“Noi siamo Citadini Europei dell’anno, nell’anno in cui l’Europa è premio Nobel per la pace”, così saluta il pubblico Stefano Gilardi A nome dei ragazzi dell’Albergo Etico. “Noi saremo cittadini del mondo e strumento di pace, perchè il turismo si fonda sulla pace e l’Albergo Etico ne è la sua massima applicazione”.

Ospiti del Ministero degli Interni – Spazio Italia alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) che si sta volgendo in questi giorni a Milano l’Associazione Albergo Etico e il Comune di Asti hanno avuto modo di spiegare un progetto nato nel 2006 dall’esigenza di individuare un luogo dove far svolgere stage scolastici della Scuola Alberghiera di Agliano a ragazzi affetti con sindrome di down fino a diventare un progetto di contaminazione culturale – economica – urbanistica che recentemente l’Unione Europea ha premiato con il riconoscimento di “Cittadino Europeo dell’Anno”.
“La città di Asti si appresta a diventare un modello di “Città etica” a livello internazionale –  commenta l’assessore al Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Asti Andrea Cerrato – “L’idea dell’Albergo Etico ovvero l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro attraverso un percorso di formazione in chiave turistico-ricettiva, sta riscuotendo l’interesse da parte degli addetti ai lavori, sia del settore medico, sociale e turistico”.
Relatori dell’incontro Paolo Rosso e Maurizio Galosso dell’Associazione Albergo Etico che hanno declinato gli obiettivi del progetto, ovvero riforme normative che favoriscano l’accesso al lavoro e riforme urbanistiche per rendere realmente una città più accessibile. Presenti anche Roberta Bellesini e Donatella Curletto in rappresentanza dell’Associazione Creative che hanno illustrato l’idea di un parco giochi accessibile al 100% che presto sorgerà nel cuore di Asti.
Il Consigliere con delega alla Disabilità del Comune di Asti Scrima ha concluso commentando quanto l’Amministrazione comunale stia già facendo per cambiare la Città, sottolineando che le prime barriere che devono essere superate devono essere quelle culturali.
In chiusura l’invito a partecipare al prossimo Salone del Mobile di MIlano, evento internazionale, che vedrà grazie allo Studio Nati al Cubo di Canelli la presentazione dei futuri mobili dell’Albergo Etico, oggetti di design nati su idea dei ragazzi dell’Albergo Etico.