L'Amico del TerritorioDomenica su Grp il vino e il grande museo del paese di Cisterna saranno i protagonisti della dodicesima puntata della trasmissione “L’Amico del Territorio”.

A dodici anni dalla costituzione della Doc “Cisterna d’Asti” saranno illustrate tutte le peculiarità e le potenzialità di questo vino. Interverranno l’enologo e responsabile del Centro Studi Vini del Piemonte, Secondo Rabbione, il presidente dell’Associazione produttori vini di Cisterna, Alessandro Olivetti, e i responsabili delle cantine: “Tenute La Pergola” Alessandra Bodda, “Selezione Vini d’Autore” Patrizia Mo, “Azienda Agricola Piero Torchio” Oriana Veiluva, “Poderi dù Suldà” Andrea Povero. Stefano Zunino incontrerà poi Lino Vaudano, presidente dell’Associazione “Arti e Mestieri di Un Tempo” che con la sua collaboratrice Annamaria Omedè, illustrerà lo stupefacente museo ospitato all’interno dell’antico castello di Cisterna. La scrittrice Roberta Arias presenterà un prezioso volumetto che illustra le peculiarità dell’incantevole paese di Cisterna incastonato tra Monferrato e Roero.

Anche la rubrica “La ricetta della settimana” utilizzerà il vino Cisterna per proporre ai telespettatori un brasato e le raviole al vino, Isabella Schifone sarà ospite all’Agriturismo “Le Verne” di Ferrere. Con la rubrica “In Vino Veritas” prosegue il corso di degustazione dei vini.

Ricordiamo che la trasmissione va in onda ogni domenica alle ore 12 su Grp1 Canale 13 del digitale terrestre, sarà poi replicata sempre alla domenica alle ore 20,45 e al lunedì mattina alle ore 7. Andrà anche in onda su Grp3 Piedmont, canale 218, ogni lunedì alle ore 13 e alle ore 21,45. In fine sarà sempre consultabile sulla web tv astigiana all’indirizzo www.astitv.it.

 

Gli orari di trasmissione

GRP1 canale 13: Domenica alle ore 12:00; Domenica alle ore 20:45; Lunedì alle ore 7:00.

GRP3 Piedmont canale 218: Lunedì ore 13:00; Lunedì ore 21:45.

Web Asti Tv: www.astitv.it dal lunedì alle ore 12:00.