Sindone: Ostensione 2015, ecco il logo ufficialeIl Custode della Sindone mons. Cesare Nosiglia ha presentato al Parco Ruffini, nell’ambito della Festa diocesana dei giovani, il logo ufficiale dell’ostensione 2015. Il marchio grafico è stato scelto ed elaborato dall’Agenzia Armando Testa partendo dalle idee di giovani torinesi (gruppi di studenti dell’Accademia Albertina, e ragazzi che partecipano al cammino del Sinodo diocesano dei giovani).

Il logo – Un volto che richiama i tratti dell’Uomo della Sindone; la scritta «Sindone 2015» e il testo del motto, «l’Amore più grande». Uno sfondo costituito da variazioni di colore che ricordano immediatamente il tessuto sindonico; la disposizione di testo e colori nello spazio suggerisce l’immagine della croce. Sono questi gli elementi del logo per l’ostensione 2015 che viene presentato stasera, intorno alle 20.45, nell’ambito della Festa diocesana della gioventù, al Palasport del Parco Ruffini.
I giovani – Il logo viene «lanciato» alla Festa dei giovani perché è stato «fatto» dai giovani. Negli scorsi mesi di febbraio e marzo gruppi di allievi dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e giovani che partecipano al cammino del Sinodo coordinato dalla Pastorale giovanile della diocesi hanno infatti lavorato per realizzare un segno grafico che richiamasse i contenuti del motto e il tema dell’ostensione.
Il Custode della Sindone mons. Nosiglia aveva infatti lanciato la proposta che, per l’ostensione «dei giovani» venissero da loro le idee per l’interpretazione che sarà alla base della linea grafica dell’ostensione. Si cercava un «prodotto» che potesse unire la creatività giovanile e la riflessione sul significato dell’ostensione e della Sindone in un contesto nuovo, alla luce del motto scelto «l’Amore più grande», tratto dal Vangelo di Giovanni.
Il motto vuole sottolineare come l’amore di Dio per gli uomini è lo stesso amore di Gesù Cristo. E «donare la vita» è scoprire la propria vera «vocazione» di uomini e di donne, in qualunque condizione, anche nelle difficili situazioni di sofferenza e malattia che ci colpiscono.
Il percorso creativo – I giovani hanno lavorato da soli o in gruppi, con l’accompagnamento dei docenti dell’Accademia e degli esperti della Pastorale giovanile.
I lavori prodotti sono stati esaminati da una commissione presieduta dall’arcivescovo di cui hanno fatto parte membri del Comitato e della Commissione diocesana per la Sindone. I 4 lavori giudicati più interessanti, i cui autori saranno presenti questa sera alla Festa dei giovani, sono stati sottoposti agli esperti dell’Agenzia Armando Testa, che ha apportato le modifiche necessarie per dare al lavoro un carattere professionale. L’Agenzia Armando Testa ha offerto gratuitamente la propria consulenza.
Info sull’ostensione: press@sindone.org