Si amplia sul territorio l’attività dei pediatri di libera scelta dell’Asl AT per i bambini astigiani che, privi dello specialista, sono seguiti dal medico di famiglia.
Da lunedì 15 novembre, infatti, la dottoressa Giovanna Moreno aprirà un ambulatorio pediatrico a Cocconato, che sarà attivo tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 nell’Unità Territoriale dell’Asl in via Giachino, 37. L’attività si concentra nello studio medico, articolata in un sistema di prenotazione per ridurre i tempi d’attesa. Come da convenzione, il pediatra valuterà l’opportunità di visite domiciliari.
Gli altri ambulatori della dottoressa Moreno (nominata dall’Asl AT, secondo graduatoria regionale, il 27 settembre) sono a Montechiaro (aperto il mercoledì e il venerdì dalle 11 alle 13 e il martedì dalle 14 alle 15) e Villanova d’Asti (il martedì dalle 17 alle 18 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30), nelle Unità Territoriali locali. Si arriva così a colmare una zona carente dell’ambito territoriale pediatrico del Distretto Asti Nord che comprende i comuni di Cellarengo, Dusino San Michele, San Paolo Solbrito, Valfenera, Cocconato, Aramengo, Cunico, Montiglio M.to, Moransengo, Piovà Massaia, Robella, Tonengo, Montechiaro d’Asti, Camerano Casasco, Chiusano, Cinaglio, Corsione, Cortanze, Cortazzone, Piea, Settime, Soglio, Viale, Villanova, e Villa San Secondo.
Con questo ampliamento, l’Asl ha coperto quasi tutte le zone carenti di pediatri. A oggi ne rimangono vacanti solo due (nelle zone di Montegrosso e Nizza).