NIZZA MONFERRATO – E’ attivo da oggi, all’ospedale Santo Spirito Valle Belbo di Nizza, il nuovo centro di screening mammografico dell’Asl AT. I controlli si svolgono nell’ambito del programma “Prevenzione Serena” e verranno garantiti tre giorni alla settimana (il martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio): finora erano svolti unicamente all’ospedale Cardinal Massaia.
Gli esami sono gratuiti e riguardano le seguenti utenti: donne tra i 50 e i 69 anni, che vengono invitate a sottoporsi al controllo dal programma “Prevenzione Serena” con lettera firmata dal medico di famiglia, contenente un appuntamento prefissato, o che possono aderire spontaneamente allo screening; utenti in fascia di età 45-49 anni e 70-75 anni sottoposte al controllo esclusivamente con adesione spontanea. In particolare, per le donne tra i 45 e i 49 anni la mammografia ha cadenza annuale, per quelle tra i 50 e i 75 anni è biennale.
L’adesione spontanea, come pure la richiesta di modificare l’appuntamento, può essere fatta telefonando allo 0141.485051 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13,30 alle 19,30.
“La comunicazione dell’esito – chiarisce Tiziana Miroglio, responsabile dell’Unità di valutazione e organizzazione dello screening per l’Asl AT – avviene tramite lettera e, nel caso siano necessari approfondimenti diagnostici, le assistite saranno contattate telefonicamente per poter essere rapidamente sottoposte a ulteriori accertamenti, sempre gratuiti”.
Nel 2009 le mammografie eseguite dall’Asl, nell’ambito di “Prevenzione Serena”, sono state 9.744. “Rispetto al 2008 – indica Federico Cesarani, primario di Radiodiagnostica al Massaia – abbiamo raddoppiato l’attività di screening. L’attivazione del servizio a Nizza consentirà di distribuire i controlli sui due ospedali, agevolando le utenti del Sud Astigiano, e di ridurre i tempi di attesa al Massaia (oggi intorno a 3 mesi), dove vengono sottoposte a mammografia clinica anche le donne, sotto ai 50 anni, che non rientrano nel percorso di Prevenzione Serena. Nei casi urgenti, invece, le utenti sono avviate al controllo nel giro di un giorno”.