L’Asl AT sperimenta un nuovo modo di vivere il diabete, valorizzando la figura dello psicologo nel team della Diabetologia.
Un apporto fondamentale, sotto questo punto di vista, è rappresentato dal progetto pilota avviato da alcuni mesi, al “Cardinal Massaia”, grazie al contributo dei 7 Lions Club Asti Host, Asti Alfieri, Cocconato-Montiglio, Costigliole, Nizza Monferrato-Canelli, Moncalvo Aleramica e Villanova. Attraverso lo stanziamento di 10 mila euro è stata garantita una borsa di studio ad hoc per un laureato in psicologia impegnato nell’accoglienza dei nuovi pazienti colpiti da diabete di tipo 2, il più diffuso.
La presenza dello psicologo nel reparto diretto da Luigi Gentile viene garantita da diversi anni, ma grazie ai Lions viene ulteriormente perfezionata e strutturata. In sostanza chi accede in Diabetologia può essere seguito, sin dalla prima seduta, dallo specialista che lo aiuterà ad affrontare le implicanze emotive della malattia e lo sosterrà nell’approccio terapeutico. “L’impegno del nostro reparto – spiega il dottor Gentile – per una gestione della patologia che integri più discipline ha radici lontane: medici di famiglia, diabetologi, infermieri, dietisti, podologi e psicologi affiancano il paziente già da diverso tempo. Il miglior alleato del processo di cura è proprio il malato. Il primo approccio con la nostra Struttura rappresenta per lui un momento cruciale, capace di influenzare le sue relazioni con il personale sanitario e la successiva collaborazione nel percorso della malattia. Ecco perché il progetto Lions rappresenta un valore aggiunto alla nostra attività quotidiana”.
L’esperienza acquisita da gennaio a oggi sarà illustrata nell’incontro pubblico organizzato da Asl AT e Lions nelle piazza interna del “Cardinal Massaia”. L’appuntamento, in programma martedì 25 maggio alle 21, vedrà la partecipazione del dottor Paolo Aubert Gambini, in veste di moderatore, di Luigi Gentile e degli psicologi Alessandra Porzio e Stefano Sanna che relazioneranno sui risultati del progetto.
Sarà anche distribuita una pubblicazione, frutto della collaborazione tra Asl AT e Lions, sul paziente di nuova diagnosi e con consigli pensati per aiutarlo ad affrontare meglio la malattia diabetica.
In chiusura rinfresco con prodotti tipici del territorio.