Il 26 gennaio, alle 17.30, al Centro culturale cittadino san Secondo di via Carducci 24, nell’ambito del progetto promosso dalle Acli di Asti e finanziato con i fondi del 5 per mille, “La vita cambia se la vogliamo cambiare: famiglie protagoniste di una nuova società” e con la partecipazione del “Comitato astigiano a favore della acque pubbliche”, del movimento “Stop al consumo di territorio” e della redazione di “AltritAsti”, Luca Mercalli presenta il suo libro “CHE TEMPO CHE FARA'” (ed. Rizzoli, 2008). Introdurrà Daniela Grassi (Centro culturale san Secondo) e parteciperà alla presentazione, Alessandro Mortarino, coordinatore astigiano di Stop al consumo di territorio e del Comitato a favore della acque pubbliche.
La presenza di Luca Mercalli ad Asti, sarà l’occasione non solo per approfondire gli argomenti trattati nel suo ultimo libro e che riguardano l’intero pianeta, ma anche per tornare a mettere in evidenza problemi locali, quali il consumo e il deturpamento del territorio e, soprattutto ed in primo luogo, data l’urgenza e la fondamentale importanza del tema, la privatizzazione dell’acqua pubblica contro cui il Comitato locale (a cui aderiscono sia le Acli di Asti che il Centro culturale cittadino san Secondo) si è impegnato già in passato raccogliendo un alto numero di firme e il consenso di moltissimi cittadini.
“Cosa sta succedendo al clima? Perché sentiamo sempre più spesso parlare di surriscaldamento globale? Come mai i ghiacciai si ritirano? Si tratta di allarmismo o stiamo davvero andando incontro a un’irreversibile mutazione climatica di cui è responsabile anche l’uomo? Sono interrogativi, da anni al centro del dibattito scientifico e politico, davanti ai quali ci sentiamo spesso impreparati. Luca Mercalli, Valentina Accordon, Claudio Castellano e Daniele Cat Berro combinano le loro competenze di ricercatori alla loro vena di divulgatori, per offrire ai lettori italiani una sorta di manuale for beginners per capire quali sono i rischi a cui andiamo incontro e soprattutto – che cosa possiamo fare per migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta”: questi i temi trattati nel libro “CHE TEMPO CHE FARA’ ” .