Mangiare bene… invecchiare meglio è il titolo del convegno che Asl AT e Cogesa organizzano per venerdì 19 dicembre nel Salone della Provincia.

I lavori saranno aperti, alle 15,30, da Luigi Robino, direttore generale dell’Azienda sanitaria, che da circa un anno ha rivoluzionato il servizio di ristorazione negli ospedali di Asti e Nizza Monferrato: ai pazienti i pasti vengono serviti secondo diete standard o personalizzate, in base alla patologia e alle condizioni cliniche.

Dopo il saluto delle autorità, il presidente del Cogesa Giuseppe Carlo Camisola, che modererà il convegno, passerà la parola ai medici Andrea Pezzana e Maria Luisa Amerio, direttori rispettivamente delle Strutture di Dietetica e Nutrizione Clinica degli ospedali San Giovanni Antica Sede di Torino e Cardinal Massaia di Asti. Pezzana illustrerà le nuove tendenze nella ristorazione collettiva, mentre Maria Luisa Amerio approfondirà il tema della malnutrizione dell’anziano.

Alla domanda “conosciamo gli alimenti che consumiamo?” risponderà Vincenzo Gerbi, docente di tecnologie alimentari all’Università di Torino, mentre Fulvio Brusa, assessore all’Agricoltura della Provincia, parlerà di alimentazione in relazione alla tipicità dei prodotti locali.

La voce dei produttori locali sarà rappresentata da Maurizio Soave, presidente della Coldiretti, (“Qualità 100 – Km zero: fornitura di prodotti locali”), quella dei consumatori dal vicepresidente A.D.O.C. Roberto Rosso (“Coniugare miglior qualità con maggior risparmio”). Su filiera corta e iniziative legislative interverrà la consigliera regionale Angela Motta, prima firmataria della proposta di legge sul consumo di prodotti locali nella ristorazione collettiva.

Dopo il dibattito, previsto intorno alle 18,15, le conclusioni di Piero Botto, direttore del Cogesa.

Seguirà rinfresco