L’ottima adesione è senza dubbio segno di grande sensibilità negli utenti astigiani alle malattie dell’udito”. Così Paolo Pisani, primario della struttura di Otorinolaringoiatria del Massaia, commenta il doppio appuntamento di ieri, mercoledì, e oggi, giovedì, dedicato alla cura e alla prevenzione della sordità, in concomitanza della giornata mondiale dedicata alla patologia, prevista per ieri, 25 novembre.
L’Asl At aveva messo a disposizione 40 posti per controlli audiometrici gratuiti, raddoppiando l’impegno degli anni scorsi, che gli utenti avevano prenotato nel giro di poche ore: “purtroppo non abbiamo potuto accontentare tutti ma siamo contenti per i riscontri positivi ottenuti”, aggiunge Pisani. Tra ieri e oggi, sono stati diagnosticati 2 casi patologici di nuova acquisizione, che sono stati subito indirizzati nei canali ambulatoriali del reparto. L’età media degli utenti si è assestata attorno ai 67 anni, con una lieve prevalenza femminile.
È fondamentale la precocità della diagnosi: affrontare un problema emergente dà più garanzie del raggiungimento della soluzione, rispetto a quello di vecchia data, con peggioramenti ormai stabilizzati – conclude Pisani – peraltro è possibile usufruire dell’accesso a tempo zero per le visite ambulatoriali in reparto, snellendo i tempi d’attesa”.