“C’è una strategia dei diritti e una dei doveri. Dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi anche i doveri. Dobbiamo ripartire dall’educazione civica”. Questa mattina il segretario nazionale del Pd Matteo Renzi ha fatto tappa ad Asti. Il tour di “Destinazione Italia”, il viaggio dell’ex premier nelle province italiane, è arrivato nella nostra città. Renzi ha scelto di visitare una struttura di Sessant, sede dell’associazione Albero della Vita, della cooperativa sociale Arborvitae, di struttura destinata a donne vittime di violenza, casa Martino, dell’agriturismo Il buon seme e di una struttura che accoglie migranti.
Una realtà molto variegata, che offre diversi spunti di riflessione. Per questo lo staff di Renzi ha scelto l’Arborvitae e la cooperativa presieduta da Marco Burdese.
Tema al centro della visita la proposta Pd di far diventare obbligatorio il servizio civile per la durata di almeno un mese. Proposta discussa questa mattina insieme ad alcuni ragazzi astigiani che hanno scelto di intraprendere questo percorso.

“In ogni Comune in cui faccio visita scelgo di affrontare un argomento specifico – ha spiegato l’ex premier -. L’obiettivo è quello di ascoltare, di avere un confronto con chi vive direttamente il territorio, di avere critiche e suggerimenti e di imparare qualcosa”.
Suggerimenti che ha assicurato Renzi verranno presi seriamente in considerazione in vista delle politiche del 2018.
Così Ludovica, 22 anni, che ha fatto servizio civile, racconta di aver vissuto un’esperienza importante, formativa e che si è trasformata in un’opportunità di lavoro.
Sulla proposta di obbligatorietà poche riserve, sulla durata del servizio (un mese), invece sono sorti dubbi. “In così poco tempo non si riesce a entrare a pieno nella realtà del servizio civile che spesso affronta mondi complessi quali l’infanzia e l’immigrazione”, è il pensiero di Federico, 19 anni.
“La nostra idea è quella di far diventare il servizio civile il termine di un percorso cominiciato già nelle scuole, in cui ragazzi dai 16 ai 18 anni, vengano introdotti all’educazione civica – ha spiegato Renzi -. L’idea di allungare il servizio civile obbligatorio ad almeno due mesi emersa oggi è sicuramente da prendere in considerazione”.
Dopo le foto di rito, un breve incontro con i giornalisti. Poi la corsa alla stazione dove lo attendeva una piccola folla e  il treno del tour Pd “Destinazione Italia” partito alle 10.15 alla volta di Alessandria e Casale Monferrato.

All’incontro organizzato dal consigliere regionale Angela Motta ha partecipato anche l’onorevole Francesco Bonomo.