Ogni anno, sulle rotte turistiche del mondo transitano 800 milioni di persone: quanti conoscono le precauzioni sanitarie utili per prevenire fastidiosi disturbi o malattie?
Giovedì 17 giugno, proprio all’inizio del periodo vocato per tradizione alle vacanze, l’Asl AT organizzerà una mattinata di informazione e confronto sulla Medicina dei viaggi e sull’importanza crescente che sta assumendo nelle società civilizzate.
Dalla 9 alle 12, al Dipartimento di Prevenzione e nell’ambito di “Un Anno di Salute in Piazza” l’équipe di Igiene e Sanità pubblica sarà a disposizione degli utenti per un confronto diretto sui temi della prevenzione, profilassi e informazione. All’ambulatorio Medicina dei viaggi si accede da corso Dante 188/b (piano terra). Diapositive e depliant illustreranno come è nata e come si sta irrobustendo questa forma sempre più insostituibile di educazione sanitaria.
A richiesta, sarà possibile visualizzare, e avere subito disponibili, le vaccinazioni necessarie, la profilassi per la malaria e le infezioni intestinali, i comportamenti consigliati e i suggerimenti per allestirsi una farmacia di viaggio per la meta desiderata o scelta. Nella lista delle cose da fare prima di un viaggio, non deve mai mancare, soprattutto se la metà è esotica, il richiamo a un controllo all’ambulatorio Medicina dei viaggi.
Quest’ultima svolge un ruolo di massima importanza per coloro che visitano i Paesi in via di sviluppo delle zone tropicali e subtropicali, dove gli standard e i sistemi sanitari sono nettamente al di sotto della media europea e l’attenzione per la salute pubblica è minima.
“Sono però i viaggiatori in prima persona i responsabili della propria salute ed è fondamentale che conoscano i rischi che dovranno affrontare – spiega la dottoressa Anna Maria Marchisio, referente per i viaggi internazionali – in base a tre fattori da tenere in considerazione: l’epidemiologia, che si occupa di promuovere la salute sia individuale sia collettiva attraverso l’educazione sanitaria, la prevenzione e l’auto–terapia”.
Ad Asti, il Dipartimento di prevenzione dell’Asl funziona con accesso a tempo zero, prevede consulenze gratuite e, per le vaccinazioni, richiede un rimborso pari al prezzo del singolo vaccino.
L’ambulatorio è attivo dalle 10 alle 12 del lunedì e, dal martedì al venerdì, dalle 8.30 alle 9.30. Per informazioni 0141484009, 4943 o 4953.