Durante la giornata di prevenzione sui problemi cardiovascolari causati dall’eccesso di grassi nella dieta, 220 astigiani si sono fermati al punto informativo nella “piazza” dell’ospedale Cardinal Massaia. L’iniziativa rientrava nel programma “Un anno di prevenzione in piazza”.
“Rispetto alla scorsa edizione – indica Silvana Martinetti, direttore della Farmacia territoriale dell’Asl AT – quest’anno abbiamo registrato una inversione di tendenza: rispetto ai consigli sulle terapie farmacologiche, gli utenti hanno mostrato più interesse ad avere indicazioni su quali cibi eliminare dalla dieta per tenere il colesterolo sotto controllo. Un atteggiamento verso il cibo che mostra un miglioramento, in generale, sullo stile di vita in campo alimentare e che potrebbe essere stato favorito dall’introduzione della filiera corta nella ristorazione collettiva, a partire dall’ospedale Cardinal Massaia”.
Ai cittadini è stato consegnato anche il libretto informativo “Meno grassi… più salute!”, pubblicato dall’Asl in collaborazione con la Federfarma di Asti. L’opuscolo riporta quindici “ricette per il cuore” (dal primo piatto al dessert) scelte tra quelle elaborate dal servizio di cucina del “Massaia” e servite quotidianamente ai pazienti ricoverati.
Prima di dilungarsi sulle ricette, la guida spiega, tra l’altro, in modo sintetico che cos’è il colesterolo, quali sono i fattori di rischio per le patologie cardiovascolari e riporta alcune tabelle sul contenuto in grassi degli alimenti più comuni: dal latte ai salumi, dalla carne al pesce, dagli ortaggi ai condimenti.