Imparare a mangiare in modo più sano, salvaguardando la salute: saranno circa ottomila i cittadini astigiani che potranno farlo nei prossimi giorni. Dopo le quattrocento copie distribuite nella “piazza” dell’ospedale Cardinal Massaia, il libretto Meno grassi… più salute! approderà nelle farmacie del territorio, grazie alla collaborazione di Federfarma Asti e con uno slogan che si rivolge direttamente agli utenti: “La tua attenzione e un piccolo impegno quotidiano per noi sono importanti, ma per te valgono il ‘cuore’”.

Vi sono contenuti consigli e informazioni sulla corretta alimentazione per prevenire i problemi cardiovascolari e le loro temibili complicanze. Per rendere più appetibile la lettura ci sono anche quindici ricette per il cuore, dal primo piatto al dessert.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto Un anno di salute… in piazza, porta la firma di tre servizi dell’Asl AT (Cardiologia, Dietetica e Nutrizione Clinica, Farmacia Territoriale) e il contributo della Fondazione CRAT.

La pubblicazione – informa Silvana Martinetti, direttore della Farmacia Territoriale dell’Aziend – oltre a fornire informazioni e consigli utili a tutti, indipendentemente dall’età o dal peso, vuole stimolare l’adozione di uno stile di vita più sano, tenendo conto dei prodotti offerti dal territorio. Il libretto sarà reperibile nelle farmacie in un apposito espositore e potrà essere ritirato gratuitamente”.

Prima di affrontare le ricette (elaborate dal servizio di cucina del “Massaia” e servite quotidianamente ai pazienti), la guida spiega, tra l’altro, in modo sintetico che cos’è il colesterolo, quali sono i fattori di rischio per le patologie cardiovascolari e riporta alcune tabelle sul contenuto in grassi degli alimenti più comuni: dal latte ai salumi, dalla carne al pesce, dagli ortaggi ai condimenti.