A partire dal prossimo 1 dicembre cambierà in tutto il Piemonte il sistema operativo che permette alle biblioteche aderenti a Sistema Bibliotecario Nazionale di gestire i prestiti, le prenotazioni, le restituzioni dei volumi. Sarà sostituito da una nuova procedura via web che permetterà, una volta a regime, una gestione coordinata di tutte le operazioni legate al libro, dall’acquisizione alla catalogazione al prestito. Tuttavia il cambiamento di procedura non sarà indolore: a partire dal 1 dicembre non sarà più possibile registrare nuovi utenti e pertanto sarà sospesa l’attività di emissione di nuove tessere per l’iscrizione al prestito. Soltanto i lettori già iscritti potranno continuare a utilizzare il servizio, limitato però, per motivi gestionali, a non più di 3 volumi per 1 mese.
Il nuovo sistema operativo, che entrerà in funzione dal 1 gennaio 2012, richiede procedure di adeguamento lunghe e complesse, per espletare le quali si rende necessario un periodo di chiusura della Biblioteca, peraltro consueto nel mese di gennaio per le operazioni di riordino. Per i motivi sopra esposti quest’anno la chiusura sarà necessariamente più lunga, dal 2 al 22 gennaio, con riapertura martedì 24 gennaio 2012. Tutti i prestiti in scadenza in questo periodo sono automaticamente prorogati fino a quella data.
“Questa ineludibile modifica – fanno sapere dalla Biblioteca Astense –  è il primo dei radicali cambiamenti che la Biblioteca dovrà affrontare nei prossimi mesi: ad essa farà seguito, a tempi stretti, il passaggio da ente consortile a fondazione, che se non avrà alcuna sensibile ripercussione sul pubblico dei lettori e dei frequentatori, segnerà una svolta importante a livello amministrativo. Avrà invece notevole impatto sul servizio il trasferimento nella nuova sede di Palazzo del Collegio, che imporrà la chiusura della Biblioteca per il tempo necessario a effettuare il trasloco. Ne conseguirà per l’utenza un inevitabile periodo di disagio, per il quale siamo spiacenti e che ci impegniamo a ridurre il più possibile”.