Il 26 e 27 giugno, Cioccaro di Penango ospiterà il congresso “Ottimizzazione della terapia nella Malattia di Parkinson”: si tratta di uno dei tre appuntamenti nazionali sul tema previsti per il 2009 e divisi geograficamente nelle aree nord, centro e sud Italia.

A far da cornice all’appuntamento sarà la Locanda del Sant’Uffizio (strada del Sant’Uffizio 1).

Gli esperti che interverranno, provenienti da Torino, Milano, Genova e Pavia, tratteranno delle ultime scoperte in termini di terapia, assistenza e gestione del paziente parkinsoniano.

L’Asl AT sarà rappresentata da Luigi Robino, direttore generale, che aprirà i lavori e da Marco Aguggia, nella doppia veste di primario della Neurologia del “Massaia” e di presidente e organizzatore del convegno.

La malattia di Parkinson – spiega Aguggia – colpisce generalmente in una fascia d’età compresa tra i 50 e i 70 anni e nell’Astigiano, considerata l’alta presenza di popolazione anziana, l’incidenza è al di sopra delle medie nazionali”.

La nostra Azienda – sottolinea Robino –  ha in funzione per i suoi utenti un Ambulatorio dei disturbi del movimento ed offre la possibilità di ricoveri dedicati ai pazienti con situazioni particolarmente complesse. Tra le terapie più recenti vanno segnalati i trattamenti ad infusione continua (duodopa e apomorfina) e quelli per le distonie provocate dal Parkinson (tossina botulinica)”.

Per il futuro sono previste anche nuove forme di collaborazione tra l’Asl ed i volontari della sezione astigiana A.I.P. (Associazione Italiana Parkinson), presieduta da Gabriella Barbero.

Il congresso in programma per questo fine settimana, pur dedicato ai professionisti del settore, sarà aperto anche a pazienti e cittadini interessati all’argomento.