Saranno quarantasei le aziende vinicole partecipanti alla XII edizione di “Nizza è Barbera” che si svolgerà questo week end a Nizza Monferrato. A partire da venerdì 11 maggio e fino a domenica, la città si trasformerà nella capitale del vino e verrà presa d’assalto dagli amanti della rossa per eccellenza. A fare gli onori di casa, la Barbera d’Asti Superiore Nizza, che accoglierà alla sua corte le Aziende Vinicole e le Cantine Sociali produttrici di tutte le tipologie piemontesi di Barbera della Regione. Ad accompagnarle, un nobile cavaliere: il Consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico che offrirà una degustazione guidata dello spumante metodo classico.
Primo palcoscenico della manifestazione sarà il Foro Boario: mille metri quadrati di spazio espositivo in cui prenderà vita una degustazione che coinvolgerà tutti e cinque i sensi. L’allestimento rinnovato permetterà di imprimere sulle “lavagne del vino”, poste al centro dello spazio, delle “parole del vino” che contribuiranno a creare emozionanti suggestioni.
Inoltre, l’aula didattica ricavata all’interno del Foro Boario aiuterà ad approfondire ancor meglio il tema della Barbera, attraverso “lezioni magistrali” tenute da relatori qualificati come Gianni Fabrizio, curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso; Fiammetta Mussio, giornalista de La Stampa; Massimiliano Ricciarini, presidente dell’associazione Streetfood, giornalista e sommelier; Laura Pesce, docente di enogastronomia. Nizza è Barbera, però, non è solo vino. Ad incontrare la “testa rossa” dei vini piemontesi saranno i cibi di strada dell’associazione Streetfood.
Reduce dal successo ottenuto ad Alba in occasione di “Vinum”, prima tappa del BBC Wine Tour, il gruppo è ora pronto ad invadere le vie del paese monferrino. Fritto misto di pesce, olive ascolane, tipicità siciliane, porchetta, lampredotto e specialità toscane, arrosticini, piadine e la focaccia di Recco: queste le tipicità presenti, piatti semplici da asporto, mordi e fuggi.
La manifestazione è organizzata dall’Enoteca Regionale di Nizza grazie al supporto della Regione Piemonte, del Consorzio di Tutela dei Vini d’Asti e del Monferrato, della Camera di Commercio di Asti e unitamente al Comune di Nizza Monferrato. A completare il quadro della macchina organizzativa, la collaborazione con alcuni sponsor tecnici (Enotecnica, Tipografia Gambino e Pallavidino Allestimenti Fieristici) e le partecipazioni dell’Associazione Pro Loco e del gruppo “Nizza Turismo”.
L’appuntamento è dunque per l’11, 12, 13 maggio a Nizza Monferrato.