Un nuovo cantiere all’ex Caserma Colli di Felizzano per il restauro della facciata principale della Palazzina Comando.

Dopo il parere favorevole della Sovrintendenza ai Beni Culturali e  Paesaggistici del Piemonte, partiranno a  breve i lavori di restauro della facciata “nobile” della palazzina prospiciente corso Alfieri. I lavori  affidati alla ditta Cucè di Asti, per un importo complessivo di 120 mila euro, interessano il restauro delle parti di intonaco, la ripresa delle finiture delle cornici e la tinteggiatura con colori  a velatura da  concordarsi con la Sovrintendenza, il recupero e restauro delle parti lignee e di ferramenta del portone di accesso, la pulizia delle parti lapidee con la manutenzione di parte del tetto e delle grondaie di scolo.
L’intervento  voluto dall’attuale Amministrazione – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Angela Quaglia – è finalizzato soprattutto alla riqualificazione di  un’area urbana che va rivitalizzata. Questa parte di corso Alfieri è a ridosso del centro storico, servita dai mezzi pubblici e vicina alle sedi dei più importanti enti pubblici, dobbiamo “riproporla” alla città valorizzando l’esistente”.
I lavori di restauro saranno coordinati dal servizio Edilizia Pubblica del Comune, che segue  attualmente i due cantieri  ancora in corso, avviati per il recupero dell’area ex Colli di Felizzano a  campus universitario. Nel 2006 è stato inaugurato il cantiere per il  recupero della manica centrale come sede delle aule universitarie mentre  a fine 2007 sono partiti i lavori di ristrutturazione dell’edificio situato a ridosso  di via Arò e confinante con la Caserma della Guardia di Finanza.  La ristrutturazione dell’edificio, prossima sede dei Laboratori e dell’Osservatorio per la Collina, sarà completata entro l’autunno 2009.
Per il nuovo cantiere, che prenderà avvio nel mese di gennaio, la conclusione dei lavori è prevista per la primavera del 2009.