La Provincia di Asti ha presentato oggi il nuovo sito web dell’ente. “Si tratta di una nuova offerta informativa multi piattaforma – spiega il Presidente Maria Teresa Armosino – che si pone l’obiettivo sostanziale di migliorare il modello comunicativo della Provincia di Asti”. Il modello del nuovo sito web  è stato presentato dal Presidente Armosino e dall’Assessore ai servizi informativi Pier Franco Ferraris, insieme al direttore generale Giuseppe Goria e ai responsabili del gruppo di lavoro che hanno curato la costruzione della multi piattaforma.
Le novità  del sito sono state illustrate anche con i suoni, le immagini e i dialoghi di un cortometraggio realizzato per l’occasione. Il cortometraggio autoprodotto dalla Provincia (a costo zero) ha coinvolto in qualità di attori alcuni dipendenti e figli di dipendenti dell’ente, i quali espongono le linee essenziali del nuovo sito web. Dal prossimo mese di novembre la Provincia avvierà la produzione sistematica di video d’informazione, ma anche di video tutorial e spot. I video e gli audio prodotti saranno messi in rete e potranno essere visionati e scaricati da radio e televisioni per la messa in onda. La Provincia produrrà anche video tutorial/guide, che affiancate alle normali istruzioni e documentazioni cartacee prodotte dall’ente aiuteranno cittadini e professionisti nel disbrigo delle pratiche. “È un’esperienza nuova e stimolante – dichiara il Presidente Armosino –  che ha l’ambizione di diventare un canale multimediale di vero servizio all’utenza”.
Il modello comunicativo proposto è frutto delle collaborazioni di tutto l’ente e del lavoro di una redazione diffusa, composta da 28 dipendenti coordinati dal dipendente responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico Fabrizio Cestari sotto l’indirizzo del direttore generale. Particolare attenzione è stata posta al restyling grafico: tutte le pagine e i siti telematici hanno le stesse caratteristiche grafiche ed è immediatamente riconoscibile la loro appartenenza allo stesso portale. Fra le novità si segnalano: in homepage ampio spazio all’informazione con le notizie, i comunicati stampa, i prodotti multimediali. Particolarmente innovativo il servizio “La Provincia in 35 TAG” che attraverso una rubrica delle parole-chiave della provincia (acqua, agenzie pratiche auto, agricoltura…) aiuta il cittadino ad arrivare in un unico click a tutte le informazioni utili (uffici di riferimento, normative, modulistica …). La navigazione è semplificata al massimo, con l’obiettivo di raggiungere qualsiasi informazione con due semplici click del mouse. I prodotti informativi saranno fruibili in formato cartaceo, digitale e on-line e saranno dedicati a cittadini, liberi professionisti e imprese.
Nuova anche l’organizzazione interna del personale che supporta e garantisce il flusso dei dati e l’aggiornamento. Una redazione diffusa coordinata dall’URP e guidata dal direttore generale garantirà costantemente e in tempo reale la pubblicazione di informazioni e documenti di carattere amministrativo: l’Ufficio di Presidenza continuerà ad assicurare l’informazione alla stampa e garantirà la comunicazione istituzionale della Provincia.
“Uno degli obiettivi che ci siamo prefissi – ha dichiarato l’Assessore Ferraris – è di ridurre almeno del 10% in un anno la mobilità e/o le telefonate degli utenti verso l’ente”.
Il lavoro di costruzione della nuova multi piattaforma è durato 8 mesi, per un totale di 1230 ore di lavoro: 40 le ore di formazione dedicate alle tecniche di comunicazione per il web. A tutt’oggi gli articoli disponibili sul nuovo sito sono 580 e i moduli scaricabili 700. È inoltre disponibile un completo sistema di 800 FAQ ( domande frequenti su un dato argomento con risposta ).
“Quando abbiamo avviato il progetto – ha dichiarato Maria Teresa Armosino – ci siamo posti l’obiettivo di migliorare l’organizzazione della comunicazione interna e di realizzare un nuovo sito il più possibile facile e completo, pensato per soddisfare il primo luogo le esigenze informative dell’utente. I nostri collaboratori hanno lavorato con impegno: con orgoglio posso affermare che ho riscontrato un grado di partecipazione veramente coinvolgente. Il sito abbandona la tradizionale funzione di sito-vetrina per trasformarsi in un vero e proprio strumento di servizio dedicato a cittadini, imprese, agenzie e associazioni”.