Il Coordinamento Asti Est e gli “indignados” astigiani hanno organizzato per oggi, mercoledì 21 dicembre, alle 18,30 in corso Alfieri (angolo via del Cavallino), un presidio in solidarietà alla comunità senegalese di Firenze dopo il sanguinoso fatto di cronaca di una settimana fa, l’uccisione di due senegalesi da parte del neofascista Gianluca Cassieri.
La Questura di Asti, in una lettera inviata al leader del Coordinamento Asti Est Carlo Sottile e controfirmata dal questore Felice La Gala, ha giudicato però “non idoneo e opportuno” il sito prescelto per la manifestazione, adducendo motivi di sicurezza vista la vicinanza con la sede della Lega Nord provinciale (che ha sede in via Arò 1), e per l’inteso traffico veicolare della zona che “riduce la possibilità di utilizzo di spazi pedonali”. La Gala ha proposto quindi di svolgere la manifestazione “nell’area antistante il locale Palazzo di Governo”, ritenuta la sede di riferimento per le tematiche sostenute.
Una soluzione ritenuta impraticabile dal Coordinamento, che con una lettera di risposta al questore ha chiarito l’impossibilità a modificare il luogo della manifestazione in quanto “già ampiamente pubblicizzato tra simpatizzanti ed associazioni”. I manifestanti garantiscono tuttavia il regolare e pacifico svolgimento dell’incontro.
Fabio Ruffinengo